Cognome Dobreva

Le origini del cognome Dobreva

Il cognome Dobreva è un cognome popolare di origine bulgara. Deriva dal nome maschile bulgaro "Dobri", che significa "buono" o "gentile" nella lingua bulgara. L'aggiunta del suffisso "-ev" o "-ova" significa che il cognome appartiene a un discendente maschio o femmina di qualcuno di nome Dobri. Pertanto, il cognome Dobreva si traduce letteralmente in "discendente di Dobri" o "figlio/figlia di Dobri".

Popolarità del cognome Dobreva

Il cognome Dobreva si trova prevalentemente in Bulgaria, dove ha un alto tasso di incidenza di 11.646 individui che portano questo cognome. Tuttavia è presente anche in altri paesi, anche se in quantità minori. I dati mostrano che l'Ucraina ha 438 individui con il cognome Dobreva, seguita dalla Russia con 330 individui, dalla Grecia con 287 individui, dalla Spagna con 145 individui, dalla Moldavia con 95 individui e dagli Stati Uniti con 73 individui. Il cognome Dobreva è presente anche in numero minore in paesi come Inghilterra, Germania, Svezia e Canada.

Variazioni del cognome Dobreva

Come molti cognomi, il cognome Dobreva può presentare variazioni nell'ortografia o nella forma in base ai dialetti regionali o alle influenze storiche. Alcune varianti comuni del cognome Dobreva includono Dobrev, Dobrova e Dobrowa. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da differenze fonetiche nella pronuncia o dalla traslitterazione del cognome bulgaro originale. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti.

Modelli migratori della famiglia Dobreva

Storicamente, la Bulgaria ha registrato movimenti migratori significativi, sia interni che esterni. Di conseguenza, le persone con il cognome Dobreva potrebbero essere emigrate in altri paesi per vari motivi, come opportunità economiche, disordini politici o ricongiungimento familiare. I dati forniti mostrano che il cognome Dobreva non è esclusivo della Bulgaria, poiché è presente in paesi di Europa, Nord America e Asia.

Comunità della diaspora del cognome Dobreva

Nei paesi con una considerevole diaspora bulgara, come gli Stati Uniti, il Canada e la Germania, gli individui con il cognome Dobreva potrebbero essersi stabiliti all'interno di queste comunità. Queste comunità della diaspora fungono da centri per la conservazione culturale, il mantenimento della lingua e le connessioni sociali per i bulgari che vivono all’estero. In quanto tale, il cognome Dobreva può essere un nome familiare e rispettato all'interno di queste reti di diaspora.

Influenza della cultura bulgara sulla famiglia Dobreva

Nonostante vivano fuori dalla Bulgaria, le persone con il cognome Dobreva possono continuare a mantenere legami culturali con la loro terra d'origine. Ciò potrebbe manifestarsi nella conservazione delle tradizioni, della cucina, della lingua e dei costumi bulgari all'interno della famiglia. La famiglia Dobreva può celebrare le festività bulgare, partecipare a eventi comunitari e tramandare storie e folklore di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome Dobreva

Sebbene il cognome Dobreva sia relativamente comune, potrebbero esserci individui importanti che hanno dato risalto al nome attraverso i loro successi o contributi. Sia nelle arti, nelle scienze, nella politica o in altri campi, questi individui con il cognome Dobreva potrebbero essersi fatti un nome su scala nazionale o internazionale. I loro risultati servono a evidenziare la diversità e il talento all'interno del lignaggio della famiglia Dobreva.

Eredità ed eredità del cognome Dobreva

Come per ogni cognome, l'eredità e l'eredità del cognome Dobreva vengono trasmesse attraverso generazioni di individui che portano questo nome. Sia in Bulgaria che all’estero, la famiglia Dobreva continua ad esistere e prosperare, contribuendo al ricco arazzo della storia umana. Esplorando le origini, le variazioni, i modelli migratori e le influenze culturali del cognome Dobreva, otteniamo informazioni sull'interconnessione delle società globali e sul significato duraturo dei cognomi.

Il cognome Dobreva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dobreva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dobreva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dobreva

Vedi la mappa del cognome Dobreva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dobreva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dobreva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dobreva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dobreva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dobreva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dobreva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dobreva nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (11646)
  2. Ucraina Ucraina (438)
  3. Russia Russia (330)
  4. Grecia Grecia (287)
  5. Spagna Spagna (145)
  6. Moldavia Moldavia (95)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  8. Kosovo Kosovo (70)
  9. Inghilterra Inghilterra (55)
  10. Germania Germania (45)
  11. Svezia Svezia (37)
  12. Bielorussia Bielorussia (28)
  13. Canada Canada (27)
  14. Austria Austria (18)
  15. Transnistria Transnistria (17)
  16. Italia Italia (16)
  17. Svizzera Svizzera (16)
  18. Macedonia Macedonia (14)
  19. Croazia Croazia (14)
  20. Francia Francia (11)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  22. Uzbekistan Uzbekistan (9)
  23. Kazakistan Kazakistan (8)
  24. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  25. Belgio Belgio (6)
  26. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  27. Danimarca Danimarca (3)
  28. Romania Romania (2)
  29. Serbia Serbia (2)
  30. Cipro Cipro (2)
  31. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  32. Sudafrica Sudafrica (2)
  33. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  34. Georgia Georgia (2)
  35. Ungheria Ungheria (2)
  36. India India (1)
  37. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  38. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  39. Lettonia Lettonia (1)
  40. Armenia Armenia (1)
  41. Marocco Marocco (1)
  42. Australia Australia (1)
  43. Malta Malta (1)
  44. Namibia Namibia (1)
  45. Cile Cile (1)
  46. Cina Cina (1)
  47. Colombia Colombia (1)
  48. Turchia Turchia (1)
  49. Algeria Algeria (1)
  50. Finlandia Finlandia (1)
  51. Scozia Scozia (1)