Cognome Dobrović

Dobrović: una panoramica

Il cognome Dobrović è un cognome popolare presente in diversi paesi della regione dei Balcani. Si ritiene che abbia origine dalla parola "dobro", che significa "buono" in diverse lingue slave. Il cognome Dobrović è un cognome che trasmette un senso di positività e bontà, riflettendo le caratteristiche delle persone che portano questo cognome.

Origine del cognome Dobrović

Il cognome Dobrović affonda le sue radici nelle lingue slave, in particolare in paesi come Montenegro, Croazia, Serbia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord. È un cognome comune in questi paesi, con incidenze diverse in ciascuno.

In Montenegro, il cognome Dobrović ha un'incidenza di 487, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. In Croazia, l'incidenza è di 224, mentre in Serbia è di 21. Il cognome è meno comune in Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord, con solo poche incidenze in ciascuno di questi paesi.

Popolarità e distribuzione

La popolarità del cognome Dobrović può essere attribuita alle sue connotazioni positive e al senso di bontà ad esso associato. Le famiglie che portano questo cognome sono spesso considerate gentili, generose e affidabili, riflettendo il significato della parola "dobro" da cui deriva il cognome.

La distribuzione del cognome Dobrović è concentrata principalmente nella regione dei Balcani, con le incidenze più elevate in Montenegro e Croazia. Ciò non sorprende, considerati i legami storici e culturali tra i paesi di questa regione.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, Dobrović presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, a seconda del paese e della regione. Alcune varianti comuni del cognome Dobrović includono Dobrovic, Dobrowich e Dobrowitch. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diversi dialetti o influenze storiche nelle regioni in cui si trova il cognome.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome Dobrović rimane coerente: quello di bontà e positività. Questo è un riflesso dei valori e delle caratteristiche associati alle persone che portano questo cognome.

Storia e patrimonio familiare

Per le famiglie che portano il cognome Dobrović, la storia familiare e il patrimonio sono ricchi di storie di resilienza, gentilezza e generosità. Questi valori sono stati tramandati di generazione in generazione, plasmando l'identità e il carattere dei membri della famiglia Dobrović.

Molte famiglie con il cognome Dobrović hanno un forte senso di comunità e appartenenza, facendo tesoro delle proprie radici e tradizioni. Sono orgogliosi del loro cognome e del significato che porta, sforzandosi di sostenere i principi di bontà e positività nella loro vita.

Eredità e impatto

L'eredità del cognome Dobrović è costruita su fondamenta di buona volontà e positività. Le famiglie che portano questo cognome hanno lasciato un impatto duraturo nelle loro comunità, note per la loro gentilezza e compassione verso gli altri.

Attraverso le loro azioni e i loro valori, le famiglie con il cognome Dobrović hanno contribuito al benessere e all'armonia della società, lasciando un'eredità che va oltre il loro cognome. Sono ricordati per la loro generosità, integrità e senso della decenza, tratti che incarnano l'essenza del cognome Dobrović.

Nel complesso, il cognome Dobrović continua a essere un simbolo di bontà e positività, un ricordo dei valori che definiscono le persone che portano questo nome. Le famiglie con il cognome Dobrović portano avanti questa eredità, onorando la loro eredità e avendo un impatto positivo sul mondo che li circonda.

Il cognome Dobrović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dobrović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dobrović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dobrović

Vedi la mappa del cognome Dobrović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dobrović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dobrović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dobrović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dobrović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dobrović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dobrović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dobrović nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (487)
  2. Croazia Croazia (224)
  3. Serbia Serbia (21)
  4. Slovenia Slovenia (3)
  5. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  6. Macedonia Macedonia (1)