Cognome Dodgen

Le origini del cognome Dodgen

Il cognome Dodgen è di origine inglese, con documenti risalenti al XIII secolo. Si ritiene che derivi dal nome personale inglese antico "Dodda", che significa "paffuto" o "rotondo". L'aggiunta del suffisso "-gen" significa "figlio di", rendendo Dodgen un cognome patronimico.

Primi record e distribuzione

Il cognome Dodgen apparve per la prima volta nei documenti storici nella contea del Kent, in Inghilterra, all'inizio del XIII secolo. Nel corso dei secoli si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Dodgen è più alta negli Stati Uniti, con 1893 individui che portano questo nome. Segue il Sudafrica con 646 eventi, mentre l'Inghilterra ne ha 17, l'Australia 7 e il Messico 1.

Migrazione e assimilazione

Molte famiglie Dodgen emigrarono dall'Inghilterra per cercare nuove opportunità nelle colonie durante il XVII e il XVIII secolo. Si stabilirono in regioni come le colonie americane, l'Australia e il Sud Africa. Nel corso del tempo, si sono assimilati nelle nuove comunità mantenendo il cognome ancestrale.

Negli Stati Uniti, le famiglie Dodgen si stabilirono in vari stati, tra cui Georgia, Texas e California. Si sono impegnati nell'agricoltura, negli affari e in altre professioni, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle loro comunità.

Individui notevoli con il cognome Dodgen

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Dodgen, apportando contributi significativi nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Dodgen, un importante uomo d'affari e filantropo della Georgia noto per il suo contributo all'istruzione e all'assistenza sanitaria.

In Sud Africa, il cognome Dodgen è associato alla professione legale, con diversi importanti avvocati e giudici che portano il nome. Questi individui hanno svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama giuridico del paese.

Varianti del cognome Dodgen

Come molti cognomi, il nome Dodgen ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso dei secoli. Alcune varianti comuni includono Dodgson, Dodman e Dodge, ciascuna delle quali rappresenta un'interpretazione fonetica leggermente diversa del cognome originale.

Queste variazioni possono essere attribuite a fattori quali l'analfabetismo, le differenze dialettali e gli errori materiali nella tenuta dei registri. Nonostante queste variazioni, gli individui che portano questi cognomi possono ancora essere collegati da un lignaggio ancestrale comune.

Portatori moderni del cognome Dodgen

Oggi, il cognome Dodgen continua a essere tramandato di generazione in generazione, mettendo in contatto individui di paesi e continenti diversi. Serve da collegamento alla storia e al patrimonio condiviso di coloro che portano il nome.

Con i progressi nella genealogia e nei test del DNA, le persone con il cognome Dodgen possono far risalire i propri antenati all'Inghilterra e oltre. Possono scoprire collegamenti con parenti lontani e saperne di più sulla loro storia familiare.

Il cognome Dodgen rimane un simbolo di identità e appartenenza per coloro che lo portano, riflettendo un'eredità di resilienza, perseveranza e adattabilità di fronte al cambiamento.

Il cognome Dodgen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dodgen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dodgen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dodgen

Vedi la mappa del cognome Dodgen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dodgen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dodgen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dodgen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dodgen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dodgen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dodgen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dodgen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1893)
  2. Sudafrica Sudafrica (646)
  3. Inghilterra Inghilterra (17)
  4. Australia Australia (7)
  5. Messico Messico (1)