Cognome Doeden

Il cognome Doeden è un cognome relativamente raro che si trova in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 820 negli Stati Uniti, è più comunemente riscontrata in questo paese. Tuttavia, è presente anche in Germania con un'incidenza di 16, in Svizzera con un'incidenza di 2, in Canada con un'incidenza di 1, in Giamaica con un'incidenza di 1 e, infine, in America Latina con un'incidenza di 1. Nonostante la sua relativamente piccoli numeri in alcuni paesi, il cognome Doeden ha una storia interessante e varie possibili origini.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Doeden è quello più diffuso con un'incidenza di 820. Le origini del cognome negli Stati Uniti possono essere fatte risalire agli immigrati provenienti dall'Europa che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Gli immigrati con il cognome Doeden potrebbero provenire dalla Germania o da altri paesi europei dove il cognome ha una lunga storia.

Una possibile origine del cognome Doeden negli Stati Uniti è la Germania. Il cognome Doeden potrebbe aver avuto origine come variante del cognome tedesco Döden, che deriva dalla parola tedesca "döde" che significa "morto" o "senza vita". Il cognome Doeden potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che era percepito come senza vita o privo di vitalità. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato in Doeden quando gli immigrati arrivarono negli Stati Uniti.

Germania

In Germania, il cognome Doeden ha un'incidenza di 16. Il cognome ha una lunga storia in Germania e potrebbe aver avuto origine come cognome toponomastico, derivato da un nome di luogo. Ad esempio, il cognome Doeden potrebbe essere stato originariamente utilizzato per identificare qualcuno che proveniva da un luogo chiamato Döden o da un toponimo simile. In alternativa, il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da una persona chiamata Döde o un nome simile.

Un'altra possibile origine del cognome Doeden in Germania è come variante del cognome Döden. La dieresi o con un segno di dieresi (ö) è una caratteristica comune dei cognomi tedeschi e l'ortografia dei cognomi può variare nel tempo. Il cognome Doeden potrebbe essere stato scritto come Döden nei documenti precedenti e successivamente anglicizzato in Doeden nei tempi moderni.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Doeden ha un'incidenza minore di 2. Il cognome potrebbe essere stato portato in Svizzera da immigrati provenienti da paesi vicini come la Germania o la Francia, dove il cognome ha una storia più lunga. Il cognome Doeden potrebbe aver avuto origine come variante di un cognome tedesco o francese o potrebbe avere un'origine separata in Svizzera.

Il cognome Doeden in Svizzera può avere un significato o un'origine simile a quello della Germania, dove potrebbe essere iniziato come cognome toponomastico o patronimico. Le variazioni nell'ortografia del cognome possono essere osservate anche in Svizzera, con ortografie diverse come Döden o Dóden nei documenti storici.

Canada, Giamaica e America Latina

In Canada, Giamaica e America Latina, il cognome Doeden ha un'incidenza minore rispetto a Stati Uniti e Germania. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere il risultato di modelli migratori e di insediamento, con gli immigrati che portano il cognome dai loro paesi d'origine.

La storia del cognome Doeden in Canada, Giamaica e America Latina potrebbe essere meno documentata rispetto a quella degli Stati Uniti e della Germania. Tuttavia, il cognome probabilmente ha origini simili a quelle di altri paesi, ad esempio deriva da un toponimo o da un nome. In questi paesi si possono osservare anche variazioni nell'ortografia del cognome, che riflettono le diverse influenze e culture presenti in queste regioni.

Nel complesso, il cognome Doeden è un cognome unico e interessante con una ricca storia e varie possibili origini. Dalla sua prevalenza negli Stati Uniti alla sua minore incidenza in Germania, Svizzera, Canada, Giamaica e America Latina, il cognome Doeden ha lasciato il segno in diverse parti del mondo. Ulteriori ricerche sulle origini del cognome e sui modelli migratori potrebbero scoprire di più sulla storia di questo intrigante cognome.

Il cognome Doeden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Doeden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Doeden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Doeden

Vedi la mappa del cognome Doeden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Doeden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Doeden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Doeden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Doeden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Doeden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Doeden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Doeden nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (820)
  2. Germania Germania (16)
  3. Svizzera Svizzera (2)
  4. Canada Canada (1)
  5. Giamaica Giamaica (1)
  6. Laos Laos (1)