Il cognome Domínguez è di origine spagnola e deriva dal nome Domingo, che significa "domenica" in spagnolo. È un cognome patronimico, nel senso che originariamente derivava dal nome del padre del primo portatore. In questo caso, il cognome Domínguez sarebbe stato dato ai figli di un uomo di nome Domingo.
In Spagna, il cognome Domínguez è particolarmente comune, con un'incidenza di 2546. Ciò non sorprende, poiché la Spagna è la patria del cognome e ha una lunga storia di utilizzo di cognomi patronimici. Il nome stesso Domingo ha connotazioni religiose, poiché è il nome di un santo della Chiesa cattolica romana, il che ne aumenta ulteriormente la popolarità in Spagna.
La famiglia Domínguez in Spagna è presente in diverse regioni, ma è particolarmente concentrata in zone come l'Andalusia, la Castiglia e la Galizia. Molti personaggi importanti della storia spagnola hanno portato il cognome Domínguez, ed è un nome profondamente radicato nel patrimonio culturale del paese.
Al di fuori della Spagna, il Messico è il secondo paese per incidenza del cognome Domínguez, con 1981 occorrenze. Ciò è dovuto ai forti legami storici e culturali tra Spagna e Messico, nonché alla significativa influenza spagnola nella storia del paese.
Le famiglie messicane con il cognome Domínguez si possono trovare in tutto il paese, ma sono particolarmente diffuse in regioni come Jalisco, Michoacán e Veracruz. Molti messicani americani portano anche il cognome Domínguez, a testimonianza della continua migrazione e dello scambio culturale tra il Messico e gli Stati Uniti.
Sebbene Spagna e Messico abbiano la più alta incidenza del cognome Domínguez, il nome è presente anche in molti altri paesi del mondo. Nella Repubblica Dominicana, ad esempio, ci sono 439 occorrenze del cognome, mentre a Porto Rico ce ne sono 203. Ciò riflette i legami storici tra questi paesi e il mondo di lingua spagnola.
In altri paesi come Argentina, Panama e Guatemala, anche il cognome Domínguez è relativamente comune, con un'incidenza rispettivamente di 136, 134 e 109. Il nome si è diffuso anche in paesi al di fuori dell'America Latina, come Germania, Stati Uniti e Portogallo, dove si contano rispettivamente 72, 60 e 47 occorrenze.
Nel corso della sua storia, il cognome Domínguez è stato associato a persone che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Da artisti e scrittori a politici e imprenditori, il nome della famiglia Domínguez è stato indossato con orgoglio da coloro che lo hanno portato.
Oggi, il cognome Domínguez continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di coloro che lo hanno preceduto. Che si trovi in Spagna, in Messico o in qualsiasi altro paese in cui si trova il nome, la famiglia Domínguez rimane una parte importante dell'arazzo culturale del mondo di lingua spagnola.
Mentre l'albero genealogico dei Domínguez continua a crescere e fiorire, una cosa è certa: l'eredità di questo venerabile cognome durerà per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Domínguez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Domínguez è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Domínguez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Domínguez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Domínguez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Domínguez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Domínguez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Domínguez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Domínguez
Altre lingue