Cognome Donley

Le origini del cognome Donley

Il cognome Donley è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "Ó Domhnaill", che significa "discendente di Domhnall". Domhnall è un nome personale popolare in Irlanda e Scozia e si traduce in "sovrano del mondo" o "leader del mondo". Il cognome Donley fa parte del più ampio clan O'Donnell, che occupa un posto di rilievo nella storia irlandese.

Origini irlandesi

Il clan O'Donnell ha una storia lunga e leggendaria in Irlanda, che risale ai tempi antichi. Erano governanti del Regno di Tyrconnell nell'attuale contea di Donegal ed erano noti per la loro abilità militare e leadership. Si ritiene che il cognome Donley abbia avuto origine in questa regione, poiché molti Donley fanno risalire i loro antenati al clan O'Donnell.

Nel corso della storia irlandese, gli O'Donnell hanno svolto un ruolo significativo nella politica e nella guerra, spesso combattendo contro gli invasori inglesi e scozzesi. Erano noti per le loro alleanze con altri potenti clan irlandesi, come gli O'Neill, ed erano feroci difensori della cultura e delle tradizioni gaeliche.

Migrazione e diaspora

Come molti cognomi irlandesi, il nome Donley si è diffuso attraverso la migrazione e la diaspora irlandese. Durante la Grande Carestia del 19° secolo, molte famiglie irlandesi emigrarono in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e l'Inghilterra in cerca di una vita migliore. Ciò portò alla proliferazione di cognomi irlandesi, incluso Donley, in queste nuove terre.

Oggi, il cognome Donley può essere trovato in paesi di tutto il mondo, con popolazioni significative negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e in Sud Africa. La distribuzione del cognome Donley nei diversi paesi può fornirci informazioni sui modelli migratori degli immigrati irlandesi e dei loro discendenti.

Il cognome Donley oggi

Negli Stati Uniti, il cognome Donley si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione irlandese, come Massachusetts, New York, Pennsylvania e Illinois. Secondo i dati del censimento, ci sono oltre 10.000 persone con il cognome Donley negli Stati Uniti, il che lo rende un cognome moderatamente comune.

Nel Regno Unito, il cognome Donley è meno diffuso, con l'incidenza più elevata in Inghilterra e Irlanda del Nord. Esistono anche popolazioni più piccole di Donley in Scozia e Galles, a testimonianza dei legami storici tra l'Irlanda e gli altri paesi delle isole britanniche.

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Donley può essere trovato in paesi come Canada, Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda. Queste popolazioni probabilmente affondano le loro radici nell'immigrazione irlandese e negli insediamenti in questi paesi, contribuendo alla portata globale del nome Donley.

Individui notevoli con il cognome Donley

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Donley. Uno di questi individui è James Donley, un uomo d'affari e filantropo irlandese-americano noto per il suo contributo all'istruzione e all'assistenza sanitaria. Un'altra è Sarah Donley, artista e designer britannica nota per il suo lavoro innovativo nel settore della moda.

Questi individui e altri con il cognome Donley hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, mettendo in mostra il talento e la creatività associati al nome. Poiché il cognome Donley continua a diffondersi ed evolversi, ci saranno senza dubbio individui più importanti che porteranno questo nome illustre.

Nel complesso, il cognome Donley ha una storia ricca e affascinante, radicata nella cultura e nella tradizione irlandese. Dalle sue origini nell'antica Irlanda fino alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome Donley ha resistito e prosperato, lasciando un'eredità duratura che le generazioni future potranno apprezzare e celebrare.

Il cognome Donley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Donley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Donley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Donley

Vedi la mappa del cognome Donley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Donley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Donley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Donley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Donley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Donley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Donley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Donley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10257)
  2. Inghilterra Inghilterra (260)
  3. Canada Canada (115)
  4. Sudafrica Sudafrica (113)
  5. Australia Australia (107)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (51)
  7. Kuwait Kuwait (28)
  8. Brasile Brasile (24)
  9. Scozia Scozia (21)
  10. Isole Salomone Isole Salomone (13)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (9)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  13. Germania Germania (8)
  14. Norvegia Norvegia (7)
  15. Botswana Botswana (1)