Cognome Donnelly

Le origini del cognome Donnelly

Il cognome Donnelly ha una storia lunga e ricca che può essere fatta risalire a più paesi in tutto il mondo. Il nome è di origine gaelica, deriva dall'irlandese O'Donnghaile, che significa "discendente di Donnghal". Il prefisso "O" indica "nipote di" o "discendente di" in gaelico, e si ritiene che il nome stesso Donnghal significhi "straniero marrone" o "straniero oscuro". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato uno straniero o un outsider dai lineamenti oscuri.

Il cognome Donnelly negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Donnelly è relativamente comune, con un'incidenza di 43.518. Il nome fu portato in America dagli immigrati irlandesi durante la Grande Carestia a metà del XIX secolo. Questi immigrati cercarono migliori opportunità nel Nuovo Mondo e portarono con sé il loro patrimonio culturale, compresi i loro cognomi. Oggi, il nome Donnelly può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, in particolare nelle aree con grandi comunità irlandese-americane.

Il cognome Donnelly in Irlanda

In Irlanda, dove ha origine il cognome, l'incidenza del nome Donnelly è 7.123. Il nome è più comune in contee come Tyrone, Fermanagh e Armagh, dove gli O'Donnelly erano potenti capi gaelici in epoca medievale. Il cognome Donnelly è ancora oggi prominente in queste aree, con molte famiglie in grado di far risalire i propri antenati a questi antichi clan.

Il cognome Donnelly nel Regno Unito

Il cognome Donnelly è diffuso anche nel Regno Unito, con incidenze distinte in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. In Inghilterra l'incidenza è di 15.781, mentre in Galles è di 453. La Scozia ha un'incidenza di 5.722, e l'Irlanda del Nord, dove il nome ha profonde radici storiche, ha un'incidenza di 6.385. Il nome Donnelly nel Regno Unito testimonia la storia condivisa e i legami culturali tra le isole britanniche e l'Irlanda.

Portatori notevoli del cognome Donnelly

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Donnelly che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Un esempio del genere è l'autrice e drammaturga irlandese Jennifer Donnelly, nota per le sue opere come "A Northern Light" e "The Tea Rose". I successi letterari di Jennifer Donnelly le hanno valso consensi e riconoscimenti internazionali.

Un altro famoso portatore del cognome Donnelly è il giocatore canadese di hockey sul ghiaccio Shean Donovan. Donovan ha avuto una carriera di successo nella National Hockey League, giocando per squadre come i Calgary Flames e i Boston Bruins. È celebrato per la sua abilità e sportività sul ghiaccio.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone che hanno portato il cognome Donnelly con orgoglio e distinzione nel corso della storia.

L'eredità del cognome Donnelly

Il cognome Donnelly ha un'eredità ricca e duratura che abbraccia continenti e generazioni. Dalle sue radici gaeliche in Irlanda alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome è diventato un simbolo di forza, resilienza e senso di identità per coloro che lo portano. La diversa incidenza del cognome Donnelly nei diversi paesi riflette la portata globale e l'influenza della cultura e del patrimonio irlandese.

Mentre il cognome Donnelly continua a essere tramandato attraverso le famiglie e abbracciato dalle nuove generazioni, il suo significato continuerà ad evolversi. Sia negli Stati Uniti, in Irlanda, nel Regno Unito o altrove, il nome Donnelly testimonia lo spirito duraturo dei suoi portatori e l'eredità che portano avanti.

Il cognome Donnelly nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Donnelly, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Donnelly è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Donnelly

Vedi la mappa del cognome Donnelly

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Donnelly nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Donnelly, per ottenere le informazioni precise di tutti i Donnelly che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Donnelly, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Donnelly si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Donnelly è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Donnelly nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (43518)
  2. Inghilterra Inghilterra (15781)
  3. Australia Australia (8271)
  4. Irlanda Irlanda (7123)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (6385)
  6. Canada Canada (6006)
  7. Scozia Scozia (5722)
  8. Sudafrica Sudafrica (1979)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1231)
  10. Galles Galles (453)
  11. Francia Francia (215)
  12. Argentina Argentina (114)
  13. Spagna Spagna (101)
  14. Singapore Singapore (65)
  15. Germania Germania (60)