Cognome Doroteo

Le origini del cognome Doroteo

Il cognome Doroteo ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi del mondo. Si ritiene che sia originario dell'America Latina, in particolare del Messico, dove ha la più alta incidenza di 8560 individui che portano questo cognome. Il nome Doroteo deriva dal nome greco Dorotheos, che significa "dono di Dio" o "dono di Dio". Questo nome fu reso popolare da Santa Doroteo di Tiro, una martire cristiana del IV secolo.

Doroteo nelle Filippine e in Perù

Nelle Filippine il cognome Doroteo è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 4528 individui. Si ritiene che sia stato portato nel paese durante il periodo coloniale spagnolo, poiché la Spagna ha avuto un'influenza significativa sulla cultura filippina e sulle convenzioni sui nomi. In Perù, il cognome Doroteo ha un'incidenza di 1830 individui, indicando una forte presenza di individui con questo cognome nel paese.

Diffusione del Cognome Doroteo

Al di fuori dell'America Latina, il cognome Doroteo si trova anche in paesi come Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Spagna, Argentina, Venezuela e Paraguay. Sebbene l'incidenza delle persone con il cognome Doroteo sia relativamente bassa in questi paesi rispetto al Messico e alle Filippine, indica comunque una presenza globale di questo cognome.

Negli Stati Uniti, ci sono 290 persone con il cognome Doroteo, molti dei quali probabilmente discendenti di immigrati messicani che portarono con sé il nome nel paese. Nella Repubblica Dominicana ci sono 200 persone con il cognome Doroteo, il che dimostra una presenza minore ma comunque significativa di questo cognome nel paese.

Incidenze meno comuni di Doroteo

Sebbene il cognome Doroteo sia relativamente comune in paesi come il Messico e le Filippine, ha un'incidenza molto inferiore in altri paesi. In paesi come Italia, Arabia Saudita, Cile, Brasile, Francia, Taiwan e Canada, l'incidenza delle persone con il cognome Doroteo è inferiore a 10.

Tuttavia, anche in questi paesi con minori incidenze, la presenza del cognome Doroteo testimonia la natura globale di questo nome e la sua diffusione in diverse regioni. È probabile che il nome sia stato portato in questi paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione, contribuendo alla diversità dei cognomi in queste regioni.

Significato moderno del cognome Doroteo

Oggi il cognome Doroteo continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando il suo significato storico e il collegamento con il nome greco Dorotheos. Anche se il nome potrebbe non essere così comune come cognomi più diffusi, ha comunque importanza per le persone e le famiglie che lo portano.

Che sia in Messico, nelle Filippine, in Perù o in altri paesi del mondo, il cognome Doroteo rimane una testimonianza del ricco arazzo di nomi e identità che esistono all'interno di diverse culture e società. Serve a ricordare le diverse origini e influenze che modellano la nostra comprensione dei cognomi e il loro significato nelle nostre vite.

Il cognome Doroteo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Doroteo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Doroteo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Doroteo

Vedi la mappa del cognome Doroteo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Doroteo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Doroteo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Doroteo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Doroteo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Doroteo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Doroteo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Doroteo nel mondo

.
  1. Messico Messico (8560)
  2. Filippine Filippine (4528)
  3. Perù Perù (1830)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (290)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (200)
  6. Spagna Spagna (152)
  7. Argentina Argentina (10)
  8. Venezuela Venezuela (10)
  9. Paraguay Paraguay (9)
  10. Canada Canada (6)
  11. Italia Italia (4)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  13. Cile Cile (3)
  14. Brasile Brasile (2)
  15. Francia Francia (2)
  16. Taiwan Taiwan (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Austria Austria (1)
  19. Australia Australia (1)
  20. Malesia Malesia (1)
  21. Norvegia Norvegia (1)
  22. Russia Russia (1)
  23. Singapore Singapore (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)