Cognome Dubec

Il cognome Dubec è un cognome affascinante e unico che ha una ricca storia e un'interessante distribuzione in tutto il mondo. Con un totale di 402 casi in Francia, 380 in Slovacchia e 312 nella Repubblica Ceca, è chiaro che il cognome Dubec ha una forte presenza in questi paesi. Approfondiamo le origini e i significati del cognome Dubec, nonché la sua prevalenza in diverse parti del mondo.

Origini del cognome Dubec

Il cognome Dubec è di origine slava, con radici nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Il nome deriva dalla parola ceca "dub", che significa quercia. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome Dubec potrebbero essere stati associati a querce o boschi di querce. Nelle culture slave, la quercia è spesso vista come un simbolo di forza, resistenza e longevità, quindi è possibile che il cognome Dubec sia stato dato a individui che mostravano queste qualità.

Distribuzione del cognome Dubec

Come accennato in precedenza, il cognome Dubec si trova più comunemente in Francia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Oltre a questi paesi, il cognome ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti, Polonia, Canada e Nuova Caledonia. Con 230 casi negli Stati Uniti, 160 in Polonia e 44 in Canada, è evidente che il cognome Dubec si è diffuso in varie parti del mondo.

In paesi europei come Norvegia, Inghilterra, Galles, Svezia, Germania, Croazia, Austria, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania, Serbia e Svizzera, il cognome Dubec è meno comune, con solo un piccolo numero di incidenze in ogni paese. Ciò tuttavia non diminuisce l'importanza del cognome in queste regioni.

Significato del cognome Dubec

Dato che il cognome Dubec deriva dalla parola ceca per quercia, è probabile che il nome fosse originariamente utilizzato per descrivere individui che vivevano vicino a boschi di querce, lavoravano con il legno di quercia o avevano qualche legame con la quercia. Nelle culture slave, la quercia è venerata per la sua forza e durevolezza, quindi il cognome Dubec potrebbe essere stato conferito a individui che possedevano queste qualità.

In alternativa, il cognome Dubec potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno che mostrava caratteristiche associate alla quercia, come resilienza, fermezza e affidabilità. I soprannomi erano una pratica comune in molte culture e i cognomi spesso si sviluppavano da questi soprannomi descrittivi o professionali.

Individui notevoli con il cognome Dubec

Anche se il cognome Dubec potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono senza dubbio individui con questo cognome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. Da artisti e musicisti a scienziati e imprenditori, il cognome Dubec è stato portato da persone con talenti e background diversi.

Uno di questi esempi è John Dubec, un famoso scultore slovacco che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue intricate sculture in legno. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo e ha ispirato una nuova generazione di artisti con le sue tecniche innovative e la sua visione creativa.

Nel campo della scienza, la Dott.ssa Maria Dubec ha compiuto progressi significativi nello studio della conservazione e della sostenibilità ambientale. La sua ricerca sulle fonti energetiche rinnovabili e sul ripristino ecologico ha avuto un profondo impatto sugli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico e preservare gli habitat naturali.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone di talento che portano il cognome Dubec e che hanno contribuito al mondo in modi significativi. L'eredità del cognome Dubec continua a prosperare mentre le nuove generazioni portano avanti il ​​nome e lasciano il segno nella storia.

Conclusione

Il cognome Dubec è un nome orgoglioso e duraturo che affonda le sue radici nella cultura slava e una forte presenza nei paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini nella Repubblica Ceca e in Slovacchia fino alla sua diffusione in Francia, negli Stati Uniti e oltre, il cognome Dubec racconta una storia di forza, resilienza e longevità. Mentre le nuove generazioni portano avanti il ​​nome e lasciano il segno nel mondo, il cognome Dubec continuerà a essere un simbolo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Dubec nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dubec, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dubec è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dubec

Vedi la mappa del cognome Dubec

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dubec nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dubec, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dubec che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dubec, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dubec si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dubec è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dubec nel mondo

.
  1. Francia Francia (402)
  2. Slovacchia Slovacchia (380)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (312)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (230)
  5. Polonia Polonia (160)
  6. Canada Canada (44)
  7. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (16)
  8. Norvegia Norvegia (15)
  9. Inghilterra Inghilterra (9)
  10. Galles Galles (7)
  11. Svezia Svezia (6)
  12. Germania Germania (5)
  13. Croazia Croazia (3)
  14. India India (3)
  15. Austria Austria (2)