Cognome Dullea

La storia del cognome Dullea

Il cognome Dullea è un cognome relativamente poco diffuso con origini avvolte nel mistero. Sebbene l'origine esatta del cognome sia incerta, si ritiene che abbia le sue radici in Irlanda. Si ritiene che il cognome Dullea sia di origine gaelica, con il nome che deriva dal gaelico O'Dubhlaich. Il clan O'Dubhlaich era storicamente situato nella regione irlandese del Munster, in particolare nella contea di Cork. Il nome O'Dubhlaich in inglese significa "dai capelli scuri" o "dai capelli neri".

Origini irlandesi

Come accennato in precedenza, si ritiene che il cognome Dullea abbia avuto origine in Irlanda, più precisamente nella contea di Cork. L'incidenza del cognome Dullea è relativamente alta in Irlanda, con un'incidenza registrata di 196 individui che portano il cognome. Ciò suggerisce che il cognome Dullea abbia una lunga storia e presenza in Irlanda.

I cognomi irlandesi hanno spesso una ricca storia e sono profondamente intrecciati con la cultura e il patrimonio del paese. Il cognome Dullea non fa eccezione e le sue origini in Irlanda ne accrescono ulteriormente il fascino e il significato.

Migrazione e diffusione

Sebbene il cognome Dullea abbia radici profonde in Irlanda, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza di individui con il cognome Dullea, con 634 casi registrati. Ciò suggerisce che molte persone con il cognome Dullea siano emigrate dall'Irlanda negli Stati Uniti, in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Il cognome Dullea si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Il Regno Unito (nello specifico Inghilterra, Galles e Scozia), Canada, Australia, Paesi Bassi, Germania e Svezia hanno tutti individui con il cognome Dullea, anche se in numero minore rispetto all'Irlanda e agli Stati Uniti.

Significato moderno

Oggi, il cognome Dullea continua a essere relativamente raro, ma porta con sé un senso di eredità e storia per coloro che lo portano. Con una forte presenza in Irlanda e una presenza minore in altri paesi, il cognome Dullea serve a ricordare la migrazione e la diffusione di individui in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Sebbene le origini esatte del cognome Dullea rimangano alquanto sconosciute, le sue radici irlandesi e la sua diffusione in altre parti del mondo testimoniano la resilienza e l'adattabilità degli individui che portano questo nome. Il cognome Dullea può essere raro, ma il suo significato e la sua storia lo rendono un nome che vale la pena ricordare e apprezzare.

Il cognome Dullea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dullea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dullea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dullea

Vedi la mappa del cognome Dullea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dullea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dullea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dullea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dullea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dullea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dullea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dullea nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (634)
  2. Irlanda Irlanda (196)
  3. Inghilterra Inghilterra (46)
  4. Galles Galles (18)
  5. Canada Canada (7)
  6. Australia Australia (6)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  8. Germania Germania (1)
  9. Scozia Scozia (1)
  10. Svezia Svezia (1)