Cognome Dumfries

L'origine e la diffusione del cognome Dumfries

Il cognome Dumfries è un cognome intrigante e raro con una storia unica. Si ritiene che abbia avuto origine nella città di Dumfries in Scozia, che si trova nella regione di Dumfries e Galloway. Il cognome è di origine scozzese e deriva dal nome gaelico "Dun Phris" che significa "il forte della selva".

Scozia: il cognome del cuore di Dumfries

La Scozia è il paese dove il cognome Dumfries ha la maggiore incidenza, con una particolare concentrazione nella regione di Dumfries e Galloway. Il cognome testimonia la ricca storia e il patrimonio culturale della Scozia, con le sue radici profondamente intrecciate con la terra e la sua gente.

La stessa città di Dumfries ha una storia lunga e leggendaria, con un legame reale che risale ai tempi di Robert the Bruce. Era una fiorente città mercato e un importante centro di commercio e scambi nella Scozia medievale. Il cognome Dumfries è un simbolo dell'importanza e dell'influenza della città nella storia scozzese.

La diffusione del cognome Dumfries nel mondo

Sebbene il cognome Dumfries si trovi più comunemente in Scozia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come Aruba, i Paesi Bassi e il Suriname hanno un numero significativo di individui con il cognome Dumfries, indicando una migrazione di immigrati scozzesi verso queste regioni.

Il cognome si è fatto strada anche in paesi come Stati Uniti, Canada, India, Giamaica e Russia, anche se in numero minore. La presenza del cognome Dumfries in questi paesi riflette la diaspora globale degli immigrati scozzesi e dei loro discendenti.

Storia familiare ed eredità del cognome Dumfries

Le persone con il cognome Dumfries possono far risalire la loro storia familiare alle radici scozzesi. Il cognome è un collegamento al passato, che collega i discendenti attuali ai loro antenati in Scozia. Porta con sé un'eredità di resilienza, forza e indipendenza, tratti che sono sinonimo dello spirito scozzese.

Le riunioni e le riunioni familiari sono una parte importante del mantenimento dell'eredità del cognome Dumfries. Questi incontri offrono ai membri della famiglia l’opportunità di riconnettersi, condividere storie e celebrare il loro patrimonio condiviso. Servono a ricordare l'importanza dei legami familiari e dei valori tramandati di generazione in generazione.

Significato del cognome Dumfries

Il cognome Dumfries ha un significato storico e culturale per coloro che lo portano. È un simbolo di orgoglio per la propria eredità scozzese e un ricordo delle lotte e dei trionfi dei loro antenati. Il cognome Dumfries funge da faro di identità e appartenenza per le persone di tutto il mondo che sono orgogliose di portare avanti l'eredità dei loro antenati.

Nel complesso, il cognome Dumfries è un cognome unico e raro con una ricca storia e una presenza globale. È una testimonianza dell'eredità duratura del popolo scozzese e del suo contributo al mondo. Coloro che portano il cognome Dumfries possono essere orgogliosi della propria eredità e dei valori tramandati di generazione in generazione.

Riferimenti

1. Nomi scozzesi: origini e variazioni. Disponibile su: [link] 2. Il database dei cognomi: il cognome Dumfries. Disponibile su: [link]

Il cognome Dumfries nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dumfries, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dumfries è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dumfries

Vedi la mappa del cognome Dumfries

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dumfries nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dumfries, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dumfries che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dumfries, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dumfries si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dumfries è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dumfries nel mondo

.
  1. Aruba Aruba (83)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (39)
  3. Suriname Suriname (28)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  5. Canada Canada (8)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Scozia Scozia (1)
  8. Galles Galles (1)
  9. India India (1)
  10. Giamaica Giamaica (1)
  11. Russia Russia (1)