Cognome Dumitrescu

La storia del cognome Dumitrescu

Il cognome Dumitrescu è un cognome comune in Romania, con un'incidenza totale di 31.891 nel paese. È un cognome patronimico derivato dal nome proprio Dumitru, che è la forma rumena del nome Demetrius. Il nome Demetrius deriva dal nome greco Demetrios, che significa "devoto a Demetra", la dea greca dell'agricoltura.

Si ritiene che il cognome Dumitrescu abbia avuto origine nella regione della Valacchia, che ora fa parte dell'odierna Romania. È un cognome popolare tra i rumeni etnici e si trova spesso nelle regioni con una forte presenza rumena.

Origini del cognome Dumitrescu

Il cognome Dumitrescu è un cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome di un antenato. In questo caso, il cognome deriva dal nome proprio Dumitru, che è una forma rumena del nome Demetrius.

Il nome Demetrio ha origini greche antiche ed era un nome comune nell'impero bizantino. Deriva dal nome greco Demetrios, che significa "devoto a Demetra", la dea greca dell'agricoltura. Il nome veniva spesso dato ai bambini nati nel mese di Demetrio, che corrisponde a ottobre nel calendario moderno.

Nel corso del tempo, il nome Demetrius si è evoluto in diverse forme in varie lingue, inclusa la forma rumena Dumitru. Il cognome Dumitrescu è la forma patronimica di Dumitru, che significa "figlio di Dumitru".

Distribuzione del cognome Dumitrescu

Sebbene il cognome Dumitrescu si trovi più comunemente in Romania, è presente anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Dumitrescu ha un'incidenza di 932 in Spagna, 658 negli Stati Uniti, 345 in Canada, 173 in Germania e 110 in Francia.

Nel Regno Unito, il cognome Dumitrescu è più comune in Inghilterra, dove ha un'incidenza di 93. Si trova anche in Scozia e Galles, con un'incidenza rispettivamente di 7 e 2. In altri paesi europei, il cognome Dumitrescu può essere trovato in Belgio, Italia, Austria, Svizzera, Svezia, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Polonia.

Fuori dall'Europa, il cognome Dumitrescu è presente in paesi come Israele, Australia, Iraq, Irlanda, Danimarca, Brasile, Norvegia, Emirati Arabi Uniti, Slovacchia, Finlandia, Monaco, Moldavia, Portogallo, Singapore, Russia, Nuova Zelanda Zelanda, Cipro, Repubblica Ceca, Giappone, Kenya, Marocco e altri.

Popolarità del cognome Dumitrescu

La popolarità del cognome Dumitrescu può essere attribuita al suo significato storico e all'importanza culturale del nome Dumitru nella società rumena. Il cognome viene spesso tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con gli antenati e il patrimonio della famiglia.

Molte persone con il cognome Dumitrescu sono orgogliose della loro eredità rumena e dell'eredità dei loro antenati. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando le persone di oggi con le loro radici e la loro storia.

Nel complesso, il cognome Dumitrescu è un cognome importante e diffuso con una ricca storia e un significato culturale in Romania e oltre. La sua presenza in vari paesi del mondo evidenzia la portata globale della cultura rumena e l'eredità duratura del nome Dumitru.

Il cognome Dumitrescu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dumitrescu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dumitrescu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dumitrescu

Vedi la mappa del cognome Dumitrescu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dumitrescu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dumitrescu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dumitrescu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dumitrescu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dumitrescu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dumitrescu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dumitrescu nel mondo

.
  1. Romania Romania (31891)
  2. Spagna Spagna (932)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (658)
  4. Canada Canada (345)
  5. Germania Germania (173)
  6. Francia Francia (110)
  7. Inghilterra Inghilterra (93)
  8. Belgio Belgio (80)
  9. Italia Italia (67)
  10. Israele Israele (62)
  11. Austria Austria (44)
  12. Svizzera Svizzera (44)
  13. Svezia Svezia (42)
  14. Grecia Grecia (41)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (30)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (30)
  17. Australia Australia (24)
  18. Polonia Polonia (24)
  19. Iraq Iraq (16)
  20. Irlanda Irlanda (16)
  21. Danimarca Danimarca (15)
  22. Brasile Brasile (14)
  23. Norvegia Norvegia (13)
  24. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  25. Slovacchia Slovacchia (9)
  26. Finlandia Finlandia (9)
  27. Scozia Scozia (7)
  28. Monaco Monaco (5)
  29. Moldavia Moldavia (5)
  30. Portogallo Portogallo (4)
  31. Singapore Singapore (4)
  32. Russia Russia (3)
  33. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  34. Cipro Cipro (2)
  35. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  36. Galles Galles (2)
  37. Giappone Giappone (1)
  38. Kenya Kenya (1)
  39. Marocco Marocco (1)
  40. Aruba Aruba (1)
  41. Benin Benin (1)
  42. Filippine Filippine (1)
  43. Cile Cile (1)
  44. Ruanda Ruanda (1)
  45. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  46. Egitto Egitto (1)
  47. Tunisia Tunisia (1)
  48. Turchia Turchia (1)
  49. Uganda Uganda (1)
  50. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  51. Venezuela Venezuela (1)
  52. Sudafrica Sudafrica (1)
  53. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  54. Ungheria Ungheria (1)