Cognome Dumitra

Introduzione

Il cognome "Dumitra" è un cognome unico e intrigante che ha origini in più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 2091 in Romania, 59 in Spagna, 11 negli Stati Uniti, 10 in Canada e numeri minori in altri paesi come Belgio, Inghilterra, Moldavia, Svezia, Svizzera, Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi , il cognome "Dumitra" ha una ricca storia e una distribuzione diversificata.

Origini del cognome 'Dumitra'

Si ritiene che il cognome "Dumitra" abbia avuto origine come nome in alcune regioni prima di diventare un cognome. Il nome "Dumitra" deriva dal nome greco "Dimitrios", che significa "devoto a Demetra" nella mitologia greca. Demetra era la dea dell'agricoltura, della fertilità e della legge sacra nell'antica religione e mitologia greca.

Poiché molti cognomi derivano da nomi propri, è probabile che "Dumitra" si sia evoluto da "Dimitrios" come un modo per identificare gli individui in base alla loro associazione con il nome o ai suoi significati.

Distribuzione del cognome 'Dumitra'

Il cognome "Dumitra" è più diffuso in Romania, con un'incidenza totale di 2091 persone che portano questo cognome. Ciò indica che "Dumitra" è un cognome relativamente comune in Romania e potrebbe avere radici profonde nella storia e nella cultura del paese.

Al di fuori della Romania, il cognome "Dumitra" ha un'incidenza minore in paesi come Spagna, Stati Uniti, Canada, Belgio, Inghilterra, Moldavia, Svezia, Svizzera, Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi. Sebbene i numeri possano essere inferiori in questi paesi, la presenza del cognome "Dumitra" suggerisce una dispersione globale di individui con questo cognome unico.

Romania

In Romania, il cognome "Dumitra" è particolarmente diffuso, con 2091 persone che portano questo cognome. La prevalenza di "Dumitra" in Romania può essere attribuita a fattori storici e culturali che hanno influenzato l'adozione e l'uso di questo cognome tra le famiglie rumene.

Poiché la Romania ha una ricca storia e una popolazione diversificata, il cognome "Dumitra" probabilmente ha collegamenti con varie regioni e comunità all'interno del paese. È possibile che diversi rami della famiglia Dumitra abbiano origini e storie distinte che contribuiscono alla prevalenza complessiva del cognome in Romania.

Spagna

In Spagna, il cognome "Dumitra" ha una presenza minore ma notevole, con 59 persone che portano questo cognome. L'incidenza di "Dumitra" in Spagna può essere collegata a migrazioni storiche o collegamenti tra le popolazioni spagnole e rumene.

Sebbene le ragioni esatte della presenza di "Dumitra" in Spagna possano non essere chiare, l'esistenza del cognome nel paese suggerisce un mondo diverso e interconnesso in cui coesistono individui con background e origini diverse.

Stati Uniti

Con 11 persone che portano il cognome "Dumitra negli Stati Uniti, la presenza di "Dumitra" in questo paese è relativamente limitata rispetto ad altre regioni. Tuttavia, il numero limitato di individui con il cognome "Dumitra" negli Stati Uniti evidenzia la natura globale dei cognomi e i diversi background delle famiglie americane.

È possibile che le persone con il cognome "Dumitra" negli Stati Uniti siano immigrate dalla Romania o da altri paesi in cui il cognome è più comune. In alternativa, la presenza di "Dumitra" negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato di legami storici tra le popolazioni americane ed europee.

Conclusione

Il cognome "Dumitra" è un cognome unico e intrigante con origini in più paesi del mondo. Dalle sue radici nell'antica mitologia greca alla sua prevalenza in Romania e a incidenze minori in paesi come Spagna, Stati Uniti e altri, "Dumitra" è un cognome che riflette la natura diversificata e interconnessa dei cognomi e delle storie familiari.

Il cognome Dumitra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dumitra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dumitra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dumitra

Vedi la mappa del cognome Dumitra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dumitra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dumitra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dumitra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dumitra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dumitra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dumitra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dumitra nel mondo

.
  1. Romania Romania (2091)
  2. Spagna Spagna (59)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  4. Canada Canada (10)
  5. Belgio Belgio (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Moldavia Moldavia (2)
  8. Svezia Svezia (2)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Italia Italia (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)