Cognome Dmitri

La storia del cognome Dmitri

Il cognome Dmitri ha una ricca storia che risale a secoli fa. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo.

Origine

Il cognome Dmitri è di origine russa, derivante dal nome proprio Dmitriy. Il nome Dmitriy deriva dal nome greco Demetrios, che significa "devoto a Demetra". Demetra è la dea del raccolto e dell'agricoltura nella mitologia greca.

Il cognome Dmitri si trova più comunemente in Russia e in altri paesi slavi, ma si è diffuso anche in altre parti del mondo. È un cognome popolare in Indonesia, con un'incidenza di 42, così come in Catalogna, con un'incidenza di 9. Il cognome Dmitri si trova anche in Brasile, Cuba, Ecuador, Inghilterra, Montenegro, Paesi Bassi e Tailandia, sebbene è meno comune in questi paesi.

Variazioni

Come molti cognomi, Dmitri ha diverse varianti di ortografia. Alcune varianti comuni includono Dimitri, Dmitriyev e Dmitriev. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da regioni o dialetti diversi, portando nel tempo a lievi differenze nell'ortografia.

Migrazione

Nel corso della storia, le persone con il cognome Dmitri sono emigrate in diverse parti del mondo per vari motivi. Alcuni potrebbero essersi trasferiti per opportunità economiche, mentre altri potrebbero essere stati costretti a fuggire a causa di disordini politici o persecuzioni.

In Indonesia, dove il cognome Dmitri è più diffuso, è probabile che gli immigrati russi abbiano portato con sé il nome durante il periodo coloniale o dopo la seconda guerra mondiale. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato nel tempo per adattarsi alla lingua e alla cultura locale.

Personaggi famosi

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi famosi con il cognome Dmitri. Una figura notevole è Dmitri Mendeleev, un chimico russo noto soprattutto per aver creato la tavola periodica degli elementi. Il lavoro di Mendeleev ha rivoluzionato il campo della chimica e ha gettato le basi per la scienza moderna.

Un altro personaggio noto con il cognome Dmitri è Dmitri Hvorostovsky, un cantante lirico russo rinomato per le sue esibizioni potenti ed emotive. Hvorostovsky si è esibito nei migliori teatri d'opera di tutto il mondo e ha vinto numerosi premi per il suo talento.

Eredità

Il cognome Dmitri ha lasciato un'eredità duratura in vari paesi e culture. Continua ad essere un cognome comune in Russia e in altri paesi slavi, così come in paesi come l'Indonesia e la Catalogna. Il nome ricorda la ricca storia e il patrimonio culturale delle persone che lo portano.

Sia attraverso personaggi famosi, modelli migratori o variazioni nell'ortografia, il cognome Dmitri rimane un nome importante e riconoscibile in molte parti del mondo.

Il cognome Dmitri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dmitri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dmitri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dmitri

Vedi la mappa del cognome Dmitri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dmitri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dmitri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dmitri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dmitri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dmitri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dmitri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dmitri nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (42)
  2. Canada Canada (9)
  3. Brasile Brasile (1)
  4. Cuba Cuba (1)
  5. Ecuador Ecuador (1)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Montenegro Montenegro (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)