Il cognome Demetri è di origine greca, derivante dal nome personale greco Demetrios, che significa "devoto a Demetra". Demetra era la dea greca dell'agricoltura, della fertilità e del raccolto. Il nome Demetrios era un nome popolare nell'antica Grecia e, di conseguenza, il cognome Demetri si è diffuso in vari paesi in tutto il mondo.
A Cipro il cognome Demetri è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 509 individui che portano questo nome. Cipro ha un forte legame con la cultura e la lingua greca, quindi non sorprende che il cognome Demetri sia comune in questo paese.
L'Italia ha anche un numero significativo di individui con il cognome Demetri, con un'incidenza di 246. Il collegamento tra l'Italia e la Grecia risale ai tempi antichi, con entrambi i paesi che condividono legami culturali e storici.
In Inghilterra, più precisamente nella regione della Gran Bretagna, ci sono 162 individui con il cognome Demetri. La presenza del cognome in Inghilterra può essere attribuita ai modelli migratori e alle interazioni storiche tra Inghilterra e Grecia.
Con un'incidenza di 87 individui, il cognome Demetri è presente anche in Brasile. Il Brasile ha una popolazione diversificata con una ricca storia di immigrazione, che ha portato alla presenza di vari cognomi provenienti da diverse parti del mondo.
In Argentina ci sono 83 persone con il cognome Demetri. Analogamente al Brasile, l'Argentina ha una popolazione diversificata con radici in vari paesi, il che contribuisce alla presenza del cognome Demetri nel paese.
In Svezia ci sono 74 individui con il cognome Demetri. La presenza del cognome in Svezia può essere collegata a rotte commerciali storiche e scambi culturali tra Svezia e Grecia.
Con un'incidenza di 56 individui, il cognome Demetri si trova anche in Libano. Il Libano ha una lunga storia di diversità culturale e religiosa, che ha influenzato la presenza di vari cognomi nel paese.
Il Cile ha 48 individui con il cognome Demetri. La presenza del cognome in Cile può essere attribuita a modelli migratori storici e alla diffusione globale della cultura e della lingua greca.
Sebbene il cognome Demetri sia prevalente a Cipro, Italia, Inghilterra, Brasile, Argentina, Svezia e Libano, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Paesi come Iraq, Canada, Austria, Messico, Yemen, Tailandia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Bolivia, Repubblica Dominicana, Spagna, Norvegia, Filippine, Singapore e Sud Africa hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Demetri.
Nel complesso, il cognome Demetri ha una storia ricca e diversificata, con radici nella cultura e nella lingua greca. La sua presenza in vari paesi del mondo testimonia la diffusione globale e l'influenza del patrimonio greco.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Demetri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Demetri è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Demetri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Demetri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Demetri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Demetri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Demetri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Demetri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.