Cognome Dune

L'origine del cognome 'Dune'

Il cognome Dune ha una storia varia e interessante, con radici in diverse parti del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome topografico, derivato dalla parola inglese medio "dune", che significa collina o crinale sabbioso. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto vicino o su tali caratteristiche geografiche, portando all'adozione del nome.

Incidenza storica del cognome 'Dune'

Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome "Dune" è particolarmente elevata in alcuni paesi. Ad esempio, lo Zimbabwe ha l’incidenza più alta segnalata, con 938 individui che portano questo cognome. Seguono l'India, con 830 casi, e la Francia con 192 casi. Anche Romania, Stati Uniti e Nigeria hanno un numero significativo di individui con il cognome "Dune".

La diffusione del cognome 'Dune'

La distribuzione del cognome "Dune" nei diversi paesi indica la sua diffusa adozione da parte di varie popolazioni. È interessante notare che mentre alcuni paesi hanno un'elevata incidenza del cognome, altri ne hanno solo pochi casi. Ad esempio, paesi come Australia, Arabia Saudita e Finlandia presentano una sola occorrenza del cognome "Dune", a indicare la sua rarità in quelle regioni.

Significato del cognome 'Dune'

Come cognome, "Dune" porta con sé un senso di appartenenza e di patrimonio per coloro che lo portano. Il nome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui ai loro antenati e ai luoghi che un tempo chiamavano casa. In alcuni casi, il cognome "Dune" potrebbe anche essere stato anglicizzato o modificato nel tempo, riflettendo la natura in evoluzione della lingua e della cultura.

Variazioni del cognome 'Dune'

Come molti cognomi, "Dune" ha subito cambiamenti e adattamenti in diverse regioni e lingue. Varianti come "Dunne" o "Dunn" possono essere viste in alcuni paesi, riflettendo le differenze fonetiche e le sfumature linguistiche di quelle regioni. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome "Dune" rimangono coerenti nelle diverse culture.

Uso moderno del cognome 'Dune'

Nella società contemporanea, il cognome "Dune" continua ad essere utilizzato da individui e famiglie in tutto il mondo. Sebbene la sua prevalenza possa variare da un paese all'altro, il nome ha ancora un significato per coloro che lo portano. Che si tratti di collegamento a una storia condivisa o di identificatore univoco, il cognome "Dune" rimane parte dell'arazzo culturale di molte comunità.

Conclusione

Il cognome "Dune" è un esempio affascinante della natura diversa e complessa dei cognomi. Con le sue origini radicate nella geografia e nella storia, il nome si è evoluto nel tempo fino a diventare parte dell'identità degli individui in diversi paesi. Mentre continuiamo a studiare ed esplorare il significato di cognomi come "Dune", otteniamo preziose informazioni sul ricco arazzo della cultura e del patrimonio umano.

Il cognome Dune nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dune, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dune è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dune

Vedi la mappa del cognome Dune

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dune nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dune, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dune che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dune, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dune si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dune è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dune nel mondo

.
  1. Zimbabwe Zimbabwe (938)
  2. India India (830)
  3. Francia Francia (192)
  4. Romania Romania (166)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (165)
  6. Nigeria Nigeria (135)
  7. Indonesia Indonesia (84)
  8. Inghilterra Inghilterra (69)
  9. Haiti Haiti (56)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (38)
  11. Ucraina Ucraina (32)
  12. Portogallo Portogallo (28)
  13. Brasile Brasile (27)
  14. Sudafrica Sudafrica (25)
  15. Liberia Liberia (24)