Cognome Dunlavy

L'origine del cognome Dunlavy

Il cognome Dunlavy è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "Ó Duinnshléibhe", che significa "discendente di Duinnshléibhe". Il prefisso "Ó" indica "discendente di", mentre si ritiene che "Duinnshléibhe" fosse un nome personale. Il nome probabilmente ha avuto origine nella contea di Kerry, in Irlanda, dove la famiglia Dunlavy ebbe un ruolo importante nella prima storia irlandese.

La diffusione del cognome Dunlavy

Il cognome Dunlavy ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la maggior parte degli individui che portano il nome situati negli Stati Uniti. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono circa 1040 persone con il cognome Dunlavy. Il cognome compare anche in numero minore in paesi come Inghilterra (49), Canada (10), Australia (4), Scozia (3), Svezia (2), Colombia (1), Corea del Sud (1), Marocco (1 ), Messico (1), Paesi Bassi (1) e Polinesia francese (1).

Dunlavy negli Stati Uniti

Il cognome Dunlavy è più diffuso negli Stati Uniti, dove oltre mille persone portano questo nome. Il cognome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati irlandesi durante i periodi di migrazione di massa nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti Dunlavy negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati all'Irlanda, in particolare a regioni come la contea di Kerry e la contea di Cork.

Dunlavys nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Dunlavy è meno comune, con l'incidenza più alta riscontrata in Inghilterra e Scozia. Il nome potrebbe essere stato portato nel Regno Unito attraverso la migrazione irlandese o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente in alcune regioni. Oggi, individui con il cognome Dunlavy si possono trovare in tutta l'Inghilterra e la Scozia, anche se in numero minore rispetto agli Stati Uniti.

Dunlavy internazionali

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Dunlavy è relativamente raro. Un piccolo numero di Dunlavy può essere trovato in paesi come Canada, Australia, Svezia, Colombia, Corea del Sud, Marocco, Messico, Paesi Bassi e Polinesia francese. La diffusione globale del cognome Dunlavy riflette probabilmente il movimento delle persone attraverso i confini e i continenti nel corso del tempo.

L'eredità del nome Dunlavy

Nonostante la sua bassa incidenza a livello globale, il cognome Dunlavy porta con sé una ricca storia ed eredità. Le persone che portano questo nome possono essere orgogliose delle proprie radici irlandesi e dell'eredità della famiglia Dunlavy in Irlanda. Sia negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in altre parti del mondo, i Dunlavy continuano a sostenere il proprio nome di famiglia e a contribuire al variegato insieme di cognomi in tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Dunlavy potrebbe non essere comune come gli altri, ma il suo significato risiede nelle storie e nelle connessioni che rappresenta per coloro che lo portano. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusione in paesi e continenti, il nome Dunlavy continua a essere una parte unica e apprezzata dell'identità di molti individui.

Il cognome Dunlavy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dunlavy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dunlavy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dunlavy

Vedi la mappa del cognome Dunlavy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dunlavy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dunlavy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dunlavy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dunlavy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dunlavy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dunlavy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dunlavy nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1040)
  2. Inghilterra Inghilterra (49)
  3. Canada Canada (10)
  4. Australia Australia (4)
  5. Scozia Scozia (3)
  6. Svezia Svezia (2)
  7. Colombia Colombia (1)
  8. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  9. Marocco Marocco (1)
  10. Messico Messico (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)