Cognome Duque estrada

Cognome 'Duque Estrada'

Il cognome "Duque Estrada" è un cognome relativamente raro che si trova principalmente in paesi come Brasile, Cuba, Nicaragua, Spagna, Panama, Costa Rica, Ecuador e Honduras. Con un'incidenza totale di 764 in Brasile, 84 a Cuba, 18 in Nicaragua, 6 in Spagna, 3 a Panama, 1 in Costa Rica, 1 in Ecuador e 1 in Honduras, questo cognome non è diffuso come altri cognomi, ma ha ancora un significato in questi paesi. Approfondiamo la storia e l'origine del cognome "Duque Estrada".

Origine e significato

Il cognome "Duque Estrada" è una combinazione di due cognomi separati, "Duque" e "Estrada". Il cognome 'Duque' è di origine spagnola e significa 'duca', riferendosi ad un titolo nobiliare di primissimo ordine. D'altra parte, anche il cognome "Estrada" è di origine spagnola e significa "strada" o "sentiero". Pertanto, se combinato, il cognome "Duque Estrada" potrebbe essere interpretato come "sentiero nobile" o "strada del duca".

È possibile che il cognome "Duque Estrada" abbia avuto origine da una famiglia nobile spagnola, con membri della famiglia che detenevano il titolo di duca e risiedevano in un luogo di rilievo come una grande tenuta o un castello, da qui il riferimento a un strada o sentiero nel cognome. In alternativa, è anche possibile che il cognome sia stato adottato da individui che aspiravano alla nobiltà o cercavano di distinguersi dagli altri unendo due cognomi prestigiosi.

Diffusione e distribuzione

La distribuzione del cognome "Duque Estrada" nei diversi paesi riflette le sue origini in Spagna e la successiva migrazione verso le Americhe. La più alta incidenza del cognome si riscontra in Brasile, dove conta un totale di 764 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da coloni spagnoli o immigrati che cercavano nuove opportunità nel paese.

A Cuba, il cognome "Duque Estrada" conta 84 occorrenze, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel paese. Ciò potrebbe essere attribuito ai legami storici tra Spagna e Cuba, nonché all’afflusso di immigrati spagnoli nella nazione insulare. In Nicaragua, il cognome ha 18 occorrenze, suggerendo una presenza più piccola ma notevole nel paese.

La Spagna, il paese d'origine del cognome, ha solo 6 occorrenze di "Duque Estrada", il che potrebbe essere dovuto al fatto che il cognome era più comune nelle ex colonie spagnole dove si stabilirono i coloni spagnoli. Panama, Costa Rica, Ecuador e Honduras hanno ciascuno rispettivamente 3, 1, 1 e 1 occorrenza del cognome, indicando una presenza limitata in questi paesi.

Significato ed eredità

Anche se il cognome "Duque Estrada" potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, il suo significato risiede nel suo legame con la nobiltà e il patrimonio spagnolo. La combinazione di "Duque" ed "Estrada" nel cognome riflette un senso di orgoglio e nobiltà e le persone che portano questo cognome possono avere un forte senso di lignaggio e tradizione.

Per coloro che portano il cognome "Duque Estrada", serve a ricordare le loro radici ancestrali e l'eredità della loro famiglia. Che risiedano in Brasile, Cuba, Nicaragua, Spagna, Panama, Costa Rica, Ecuador o Honduras, le persone con questo cognome portano con sé una parte della storia e della tradizione spagnola.

Nel complesso, il cognome "Duque Estrada" è un cognome unico e significativo legato alla nobiltà, al patrimonio e alla tradizione. La sua presenza in diversi paesi testimonia l'eredità duratura dei cognomi spagnoli e i diversi modelli migratori che hanno plasmato le Americhe.

Il cognome Duque estrada nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Duque estrada, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Duque estrada è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Duque estrada

Vedi la mappa del cognome Duque estrada

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Duque estrada nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Duque estrada, per ottenere le informazioni precise di tutti i Duque estrada che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Duque estrada, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Duque estrada si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Duque estrada è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Duque estrada nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (764)
  2. Cuba Cuba (84)
  3. Nicaragua Nicaragua (18)
  4. Spagna Spagna (6)
  5. Panama Panama (3)
  6. Costa Rica Costa Rica (1)
  7. Ecuador Ecuador (1)
  8. Honduras Honduras (1)