Cognome Eastbury

Le origini del cognome Eastbury

Il cognome Eastbury ha una storia ricca e affascinante che abbraccia più paesi e regioni. Il nome si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nella contea del Wiltshire, dove si trova il villaggio di Eastbury. Le origini del cognome si possono far risalire a questo piccolo villaggio, menzionato per la prima volta come Estberie nel Domesday Book del 1086. Si ritiene che il nome "Eastbury" si riferisca ad un insediamento situato ad est di un luogo fortificato o castello .

Le prime origini in Inghilterra

Il cognome Eastbury è più diffuso in Inghilterra, con un totale di 162 casi registrati nel paese. Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome locale, dato a individui che provenivano o vivevano vicino al villaggio di Eastbury. Col tempo divenne ereditario, tramandato di generazione in generazione. Il primo esempio documentato del cognome risale al XIII secolo, quando un William de Estbury fu menzionato in documenti storici.

Vale la pena notare che il nome Eastbury è stato collegato anche all'aristocrazia inglese. La famiglia Eastbury, ad esempio, era un'importante famiglia nobile con legami con il Wiltshire e l'Hampshire. Detennero vari titoli e terre nel corso dei secoli, consolidando ulteriormente il prestigio e l'influenza del cognome.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Eastbury sia comunemente associato all'Inghilterra, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Canada, ad esempio, ci sono 31 casi del cognome, che indicano una presenza piccola ma presente nel paese. Allo stesso modo, negli Stati Uniti sono documentati 21 casi del nome, il che suggerisce che abbia attraversato l'Atlantico e trovato casa sul suolo americano.

Altri paesi in cui è stato documentato il cognome Eastbury includono la Germania, con 6 casi, il Galles con 5 casi e i Paesi Bassi con 1 caso. Questi numeri potrebbero essere inferiori rispetto a quelli del Regno Unito e del Nord America, ma riflettono comunque la portata globale del cognome e la sua eredità duratura.

Variazioni e significato del cognome Eastbury

Come molti cognomi, il nome Eastbury ha subito variazioni nel tempo diffondendosi in diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni del nome includono Eastberry, Eastbower e Eastburg. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettali, errori di trascrizione o semplicemente preferenze personali.

Per quanto riguarda il significato del cognome, "Eastbury" deriva dalle radici dell'inglese antico, dove "est" si riferisce alla direzione e "bury" significa un luogo fortificato o un castello. Pertanto, il nome può essere interpretato come "fortezza orientale" o "insediamento a est", riflettendo la posizione e il significato originali del villaggio di Eastbury in Inghilterra.

Personaggi famosi con il cognome Eastbury

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Eastbury che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è John Eastbury, un sacerdote e storico inglese del XVI secolo noto per i suoi scritti su argomenti teologici e storici.

In tempi più recenti, il cognome Eastbury è stato portato da individui in diverse professioni, dal mondo degli affari e del mondo accademico alle arti e allo spettacolo. Questi individui continuano a sostenere l'eredità del cognome e il suo collegamento con il villaggio di Eastbury nel Wiltshire.

Conclusione

Il cognome Eastbury ha una storia lunga e leggendaria che riflette le sue origini in Inghilterra e la sua successiva diffusione in altri paesi. Dalle sue umili origini in un piccolo villaggio alla sua presenza nell'aristocrazia e oltre, il nome ha resistito alla prova del tempo e continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Eastbury nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Eastbury, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Eastbury è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Eastbury

Vedi la mappa del cognome Eastbury

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Eastbury nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Eastbury, per ottenere le informazioni precise di tutti i Eastbury che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Eastbury, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Eastbury si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Eastbury è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Eastbury nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (162)
  2. Canada Canada (31)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  4. Germania Germania (6)
  5. Galles Galles (5)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)