Il cognome Eduarte è un cognome relativamente raro che ha le sue origini nelle Filippine. Si ritiene che sia di origine spagnola, deriva dal nome spagnolo Eduardo, che significa guardiano della prosperità. Il cognome Eduarte si trova più comunemente nelle Filippine, ma si è diffuso anche in altri paesi del mondo.
Nelle Filippine è prevalente il cognome Eduarte, con un'incidenza totale di 4012 individui portatori di questo cognome. Si ritiene che il cognome sia stato portato nelle Filippine durante la colonizzazione spagnola del paese, dove da allora è diventato un cognome comune tra le famiglie filippine.
È interessante notare che il cognome Eduarte si trova anche in Costa Rica, con un'incidenza di 1018 individui. È probabile che il cognome sia stato portato in Costa Rica da coloni o immigrati spagnoli, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.
In Ecuador, il cognome Eduarte ha un'incidenza di 598 individui. È possibile che il cognome sia stato portato in Ecuador dai colonizzatori spagnoli, arrivati nel paese nel XVI secolo. Da allora, il cognome si è affermato nella popolazione ecuadoriana.
Con un'incidenza di 326 individui, il cognome Eduarte si trova anche in Messico. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Messico durante la colonizzazione spagnola del paese, dove da allora è diventato parte dell'identità culturale messicana.
In Arabia Saudita il cognome Eduarte ha un'incidenza di 237 individui. È raro trovare cognomi spagnoli in Arabia Saudita, poiché il paese è prevalentemente di lingua araba. Tuttavia, la presenza del cognome Eduarte in Arabia Saudita indica un collegamento con origini spagnole.
Con un'incidenza di 142 individui, il cognome Eduarte si trova anche negli Stati Uniti. È probabile che le persone con il cognome Eduarte negli Stati Uniti siano di origine filippina, poiché il cognome si trova più comunemente nelle Filippine.
In Brasile, il cognome Eduarte ha un'incidenza di 136 individui. È possibile che il cognome sia stato portato in Brasile dai colonizzatori portoghesi, che avevano anche una presenza significativa nel paese. Il cognome Eduarte potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alla lingua portoghese.
Con un'incidenza di 121 individui, il cognome Eduarte si trova in Venezuela. Similmente ad altri paesi dell'America Latina, il cognome fu probabilmente introdotto in Venezuela durante la colonizzazione spagnola della regione. Da allora, il cognome è diventato parte della società venezuelana.
Come in Venezuela, il cognome Eduarte si ritrova anche a Cuba, con un'incidenza di 121 individui. È possibile che il cognome sia stato portato a Cuba da coloni o immigrati spagnoli, arrivati nel paese durante il periodo coloniale. Da allora il cognome Eduarte è stato tramandato di generazione in generazione a Cuba.
In Argentina, il cognome Eduarte ha un'incidenza di 48 individui. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati spagnoli, arrivati nel paese durante il XIX e il XX secolo. Da allora, il cognome è diventato parte del panorama culturale argentino.
Nonostante le sue origini spagnole, il cognome Eduarte è relativamente raro in Spagna, con un'incidenza di soli 40 individui. È possibile che il cognome sia caduto in disgrazia in Spagna o che sia più comune nelle regioni del paese in cui i modelli storici di immigrazione differiscono.
In Canada il cognome Eduarte si riscontra con un'incidenza di 16 individui. È probabile che le persone con il cognome Eduarte in Canada siano di origine filippina, poiché il cognome è più comune nelle Filippine. La presenza del cognome in Canada riflette la popolazione multiculturale del paese.
Con un'incidenza di 10 individui, il cognome Eduarte si trova in Uruguay. È possibile che le persone con il cognome Eduarte in Uruguay siano di origine spagnola o latinoamericana, poiché il cognome si trova più comunemente nei paesi con forti influenze spagnole.
A Panama, il cognome Eduarte ha un'incidenza di 7 individui. È probabile che il cognome sia stato portato a Panama da coloni o immigrati spagnoli, arrivati nel paese durante il periodo coloniale. Da allora, il cognome si è affermato nella popolazione panamense.
Con un'incidenza di 4 individui, il cognome Eduarte si trova negli Emirati Arabi Uniti. È raro trovare cognomi spagnoli negli Emirati Arabi Uniti, comeil paese è prevalentemente di lingua araba. Tuttavia, la presenza del cognome Eduarte negli Emirati Arabi Uniti indica un collegamento con le origini spagnole.
In Iraq il cognome Eduarte ha un'incidenza di 4 individui. È raro trovare cognomi spagnoli in Iraq, poiché il paese è prevalentemente di lingua araba. La presenza del cognome Eduarte in Iraq potrebbe essere il risultato di migrazioni storiche o di matrimoni misti con individui di origine spagnola.
Con un'incidenza di 4 individui, il cognome Eduarte si trova a Singapore. È probabile che le persone con il cognome Eduarte a Singapore siano di origine filippina, poiché il cognome è più comune nelle Filippine. La presenza del cognome a Singapore riflette la diversificata popolazione migrante del paese.
Nel complesso, il cognome Eduarte è un cognome raro con le sue radici nelle Filippine. Sebbene si trovi più comunemente nelle Filippine, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, compresi paesi dell'America Latina come Costa Rica, Ecuador, Messico, Brasile, Venezuela e Cuba. La presenza del cognome Eduarte in paesi come Stati Uniti, Canada e Spagna riflette i modelli migratori storici e la diaspora globale delle popolazioni filippine e spagnole.
L'incidenza del cognome Eduarte in paesi come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e l'Iraq indica un collegamento con l'ascendenza spagnola e una storia di migrazione e matrimoni misti. Anche se il cognome Eduarte potrebbe non essere così comune come altri cognomi spagnoli, è un cognome unico e interessante che ha radici sia nella cultura spagnola che in quella filippina.
Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sul cognome Eduarte e sulle sue origini, potremmo scoprire maggiori informazioni sulla sua storia e distribuzione nel mondo. La presenza del cognome in paesi con background culturali e storie diverse sottolinea la natura globale dei cognomi e i modi in cui possono riflettere la migrazione, la colonizzazione e lo scambio culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Eduarte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Eduarte è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Eduarte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Eduarte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Eduarte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Eduarte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Eduarte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Eduarte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.