Cognome Egaña

Le origini del cognome Egaña

Il cognome Egaña ha una ricca storia e può essere fatto risalire a vari paesi del mondo. Le origini di questo cognome non sono chiare, con diverse teorie che propongono spiegazioni diverse per il suo significato e la sua origine.

Spagna

In Spagna, si ritiene che il cognome Egaña abbia avuto origine nella regione basca. Il popolo basco ha una lingua e una cultura uniche e molti cognomi in questa regione sono di origine basca. L'incidenza del cognome Egaña in Spagna è elevata, con documenti che indicano che risale almeno al 1846.

Cile

In Cile, anche il cognome Egaña è abbastanza comune, con documenti risalenti al 1819. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Cile da coloni spagnoli o immigrati dalla regione basca della Spagna. Le origini esatte del cognome in Cile non sono ben documentate, ma è chiaro che è presente nel paese da secoli.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Egaña è relativamente raro rispetto ad altri paesi, con registrazioni che mostrano un'incidenza di soli 658. È possibile che il cognome sia stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando furono adottati molti nomi spagnoli da parte della popolazione locale. Le origini esatte del cognome Egaña nelle Filippine non sono chiare.

Argentina, Venezuela e altri paesi

Il cognome Egaña è presente anche in altri paesi come Argentina e Venezuela, con registrazioni che mostrano un'incidenza inferiore rispetto a Spagna e Cile. In Argentina l'incidenza del cognome è 154, mentre in Venezuela è 131. La presenza del cognome Egaña in questi paesi potrebbe essere dovuta alla migrazione dalla Spagna o dal Cile, oppure potrebbe aver avuto origine indipendentemente in ciascun paese.

In Francia, Uruguay, Messico e altri paesi, il cognome Egaña è meno comune, con solo pochi casi registrati. È possibile che persone con il cognome Egaña siano emigrate in questi paesi dalla Spagna o da altri paesi di lingua spagnola, o che il cognome si sia sviluppato in modo indipendente in ciascun paese.

Conclusione

Il cognome Egaña ha una storia complessa e diversificata, con radici in più paesi del mondo. Le sue esatte origini e il suo significato sono ancora oggetto di dibattito tra storici e genealogisti. Nonostante la sua variegata presenza in diversi paesi, il cognome Egaña rimane una parte unica e intrigante del panorama genealogico globale.

Il cognome Egaña nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Egaña, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Egaña è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Egaña

Vedi la mappa del cognome Egaña

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Egaña nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Egaña, per ottenere le informazioni precise di tutti i Egaña che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Egaña, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Egaña si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Egaña è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Egaña nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (1846)
  2. Cile Cile (1819)
  3. Filippine Filippine (658)
  4. Argentina Argentina (154)
  5. Venezuela Venezuela (131)
  6. Francia Francia (9)
  7. Uruguay Uruguay (8)
  8. Messico Messico (7)
  9. Inghilterra Inghilterra (6)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  11. Perù Perù (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Cuba Cuba (1)
  15. Germania Germania (1)
  16. Islanda Islanda (1)
  17. Norvegia Norvegia (1)
  18. Panama Panama (1)
  19. Svezia Svezia (1)