Cognome Eagen

Le origini del cognome Eagen

Il cognome Eagen è di origine irlandese, deriva dal gaelico Ó hÉigéin, che significa 'discendente di Éigéan'. Il nome è stato trovato principalmente in Irlanda e negli Stati Uniti, con popolazioni più piccole in Canada, Irlanda del Nord, Inghilterra, Italia, Kenya, Taiwan, Vietnam, Sud Africa, Germania e Repubblica Dominicana.

Eagen negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Eagen è il più comune, con un'incidenza del 1565. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati irlandesi nel corso del XIX e XX secolo. Molti immigrati irlandesi anglicizzarono i loro nomi all'arrivo, portando a variazioni come Eagen, Egan e andegan. Il cognome Eagen può essere trovato in tutto il paese, con concentrazioni negli stati con una grande popolazione irlandese come New York, Massachusetts e Illinois.

Individui importanti con il cognome Eagen negli Stati Uniti

Un individuo notevole con il cognome Eagen negli Stati Uniti è John J. Eagen, un importante avvocato e giudice del Minnesota. Eagen è stato Presidente della Corte Suprema del Minnesota dal 1981 al 1989 ed era noto per il suo contributo all'educazione giuridica e alla riforma giudiziaria.

Un'altra figura degna di nota è Mary Eagen, un'autrice esperta e professoressa di letteratura inglese. Eagen ha pubblicato numerosi romanzi e opere di critica letteraria acclamati, guadagnandosi la reputazione di studiosa di spicco nel suo campo.

Eagen in Canada

In Canada, il cognome Eagen ha un'incidenza minore, con solo 148 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Eagen in Canada è probabilmente dovuta all'immigrazione irlandese nel paese, in particolare nel XIX secolo. Il nome può essere trovato in regioni con un'elevata popolazione irlandese come Ontario, Quebec e Terranova.

Eagen nell'Irlanda del Nord e in Inghilterra

In Irlanda del Nord e in Inghilterra, il cognome Eagen è meno comune, con solo 6 e 1 incidenza rispettivamente. Il nome probabilmente è arrivato in queste regioni attraverso la migrazione e l'insediamento irlandese. È possibile che alcuni individui Eagen dell'Irlanda del Nord e dell'Inghilterra abbiano radici nella Repubblica d'Irlanda e siano migrati attraverso il Mare d'Irlanda.

Eagen in altri paesi

Il cognome Eagen può essere trovato anche in alcuni altri paesi, con incidenze in Italia, Kenya, Taiwan, Vietnam, Sud Africa, Germania e Repubblica Dominicana. La presenza del cognome Eagen in questi paesi potrebbe essere dovuta a migrazioni individuali, legami familiari o legami storici tra l'Irlanda e queste nazioni.

Individui importanti con il cognome Eagen in altri paesi

In Italia esiste un'eminente studiosa di nome Sofia Eagen, nota per le sue ricerche nel campo della storia dell'arte e degli studi culturali. Eagen ha pubblicato numerose opere influenti sull'arte rinascimentale italiana e ha tenuto conferenze nelle università di tutta Europa.

In Kenya, il cognome Eagen è associato a un imprenditore di successo, Malik Eagen, che ha costruito un fiorente impero commerciale nel settore delle telecomunicazioni. L'azienda di Eagen ha ampliato le proprie attività in tutta l'Africa orientale, fornendo posti di lavoro e opportunità economiche alle comunità locali.

Nonostante la sua diffusione relativamente ridotta in questi paesi, il cognome Eagen continua a trasmettere un senso di eredità e orgoglio irlandesi, collegando individui di tutto il mondo alla loro discendenza e storia condivise.

Il cognome Eagen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Eagen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Eagen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Eagen

Vedi la mappa del cognome Eagen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Eagen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Eagen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Eagen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Eagen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Eagen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Eagen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Eagen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1565)
  2. Canada Canada (148)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (6)
  4. Irlanda Irlanda (1)
  5. Italia Italia (1)
  6. Kenya Kenya (1)
  7. Taiwan Taiwan (1)
  8. Vietnam Vietnam (1)
  9. Sudafrica Sudafrica (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)