Cognome Evan

L'origine del cognome Evan

Il cognome Evan è di origine gallese, deriva dal nome personale Ifan, che è la forma gallese di John. Il nome John fu introdotto in Galles dai Normanni dopo la conquista del 1066. Divenne rapidamente popolare tra i gallesi e nel tempo emersero varianti come Evan, Euan e Ivan.

In Galles, il cognome Evan si trova più comunemente nelle regioni di Gwynedd, Powys e Ceredigion. La famiglia Evan ha una lunga storia in queste zone e molti personaggi importanti con questo cognome hanno dato un contributo significativo alla società gallese.

Distribuzione del cognome Evan

Secondo dati provenienti da diversi paesi, il cognome Evan ha una forte presenza in Bangladesh, dove è il cognome più diffuso con un'incidenza di 9915. Anche negli Stati Uniti il ​​cognome è prevalente, con un'incidenza di 2278. Anche nelle Filippine, in Indonesia, Nigeria e Kenya, il cognome Evan è relativamente comune, con un'incidenza compresa tra 422 e 714.

In paesi europei come Francia, Inghilterra, Ucraina e Germania, il cognome Evan è meno comune ma ancora presente. In Sud Africa, Australia e Canada ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Evan. Nel complesso, il cognome ha una presenza globale, con diversi livelli di incidenza nelle diverse regioni.

Individui di spicco con il cognome Evan

Nel corso della storia, ci sono state molte persone importanti con il cognome Evan. Uno di questi individui è Sir Gareth Evan, un politico gallese e membro del partito laburista. Ha servito come membro del Parlamento per la circoscrizione elettorale di Manchester Blackley e successivamente come membro del Parlamento europeo.

Un'altra figura di spicco con il cognome Evan è la dottoressa Mary Evan, una rinomata scienziata e ricercatrice nel campo della genetica. Il suo lavoro rivoluzionario sulla tecnologia di editing genetico ha rivoluzionato il settore medico e le è valso numerosi riconoscimenti.

Nel mondo dello sport, John Evan, un calciatore professionista gallese, si è fatto un nome come talentuoso capocannoniere. La sua abilità in campo gli è valsa un posto nella Hall of Fame del calcio gallese.

Lo stemma della famiglia Evan

Lo stemma della famiglia Evan è un simbolo di orgoglio e patrimonio per le persone con il cognome Evan. Lo stemma presenta elementi come uno scudo, un elmo e un motto che incarnano i valori e le tradizioni della famiglia Evan.

Simbolismo dello stemma della famiglia Evan

Lo scudo nello stemma della famiglia Evan rappresenta forza e protezione, a simboleggiare la capacità della famiglia di resistere alle avversità e difendere il proprio onore. L'elmo significa coraggio e coraggio, tratti che sono stati tramandati di generazione in generazione nella famiglia Evan.

Il motto sullo stemma, "Dros Y Wlad", che in gallese significa "Per il paese", riflette l'impegno della famiglia Evan nel servire la propria comunità e il proprio paese. Mette in risalto il loro impegno nell'avere un impatto positivo sulla società e nel sostenere i valori della cultura gallese.

Eredità del cognome Evan

Con una ricca storia e una forte presenza in vari paesi, il cognome Evan continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità gallese. Le persone con il cognome Evan sono orgogliose dell'eredità della loro famiglia e sono ispirate dai successi dei loro antenati.

Mentre la famiglia Evan continua a crescere e prosperare in diverse parti del mondo, il cognome rimane un ricordo della resilienza, della creatività e della determinazione che caratterizzano la famiglia da generazioni.

Il cognome Evan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Evan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Evan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Evan

Vedi la mappa del cognome Evan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Evan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Evan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Evan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Evan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Evan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Evan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Evan nel mondo

.
  1. Bangladesh Bangladesh (9915)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2278)
  3. Filippine Filippine (714)
  4. Indonesia Indonesia (582)
  5. Nigeria Nigeria (459)
  6. Kenya Kenya (422)
  7. Benin Benin (245)
  8. Francia Francia (230)
  9. Inghilterra Inghilterra (133)
  10. Ucraina Ucraina (132)
  11. Sudafrica Sudafrica (125)
  12. Australia Australia (84)
  13. India India (80)
  14. Iran Iran (80)
  15. Canada Canada (62)