Cognome Fábregas

L'origine del cognome Fábregas

Il cognome Fábregas ha una storia lunga e ricca che risale alla penisola iberica. È un cognome comune in paesi come Spagna, Colombia, Argentina, Brasile, Uruguay e Messico, tra gli altri. L'origine del cognome Fábregas può essere collegato all'occupazione di fabbro, poiché deriva dalla parola latina "faber", che significa "fabbro" o "artigiano".

Spagna

In Spagna, il cognome Fábregas è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 64. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Catalogna, una regione nel nord-est della Spagna nota per la sua forte tradizione artigianale. La famiglia Fábregas potrebbe essere stata abili fabbri o metalmeccanici molto stimati nella loro comunità.

Nel corso dei secoli, la famiglia Fábregas si diffuse in altre regioni della Spagna, come Valencia, Aragona e Andalusia. Il cognome ha guadagnato importanza anche nelle Isole Baleari e nei Paesi Baschi. Oggi ci sono numerosi rami della famiglia Fábregas sparsi in tutta la Spagna, ognuno con la propria storia e il proprio lignaggio unici.

Colombia

In Colombia, il cognome Fábregas ha un tasso di incidenza pari a 10. La presenza della famiglia Fábregas in Colombia può essere fatta risalire al periodo coloniale quando i coloni spagnoli arrivarono nella regione. La famiglia Fábregas potrebbe essere stata coinvolta nell'industria mineraria o in altri mestieri che richiedevano artigiani qualificati.

Oggi la famiglia Fábregas si è affermata in varie parti della Colombia, tra cui Bogotá, Medellín e Cali. Molte figure di spicco della società colombiana portano il cognome Fábregas e hanno dato un contributo significativo allo sviluppo culturale ed economico del paese.

Argentina

In Argentina, il cognome Fábregas ha un tasso di incidenza di 6. La famiglia Fábregas in Argentina probabilmente ha avuto origine da immigrati spagnoli arrivati ​​nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere stati attratti dal settore agricolo in forte espansione dell'Argentina o da centri urbani come Buenos Aires.

Oggi, la famiglia Fábregas è ben rappresentata nella società argentina e ha prodotto personaggi importanti nella politica, nello sport e nelle arti. Il nome Fábregas è riconosciuto e rispettato in tutto il paese per il suo contributo al patrimonio culturale argentino.

Brasile

In Brasile, il cognome Fábregas ha un tasso di incidenza pari a 6. La presenza della famiglia Fábregas in Brasile può essere attribuita ai coloni portoghesi e spagnoli che arrivarono nel paese durante il periodo coloniale. La famiglia Fábregas potrebbe essere stata coinvolta nell'industria dello zucchero o del caffè, essenziali per l'economia brasiliana.

Oggi la famiglia Fábregas si è affermata in diverse regioni del Brasile, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro e Bahia. Molti membri della famiglia Fábregas si sono distinti in campi diversi, contribuendo alla cultura vivace e diversificata del Brasile.

Uruguay

In Uruguay, il cognome Fábregas ha un tasso di incidenza pari a 6. La famiglia Fábregas in Uruguay affonda probabilmente le sue radici negli immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese durante il XIX secolo. Questi immigrati potrebbero essere stati attratti dalla fertile terra dell'Uruguay e dalle opportunità di lavoro agricolo.

Oggi la famiglia Fábregas è ben integrata nella società uruguaiana e ha dato un contributo significativo all'economia e alla cultura del paese. Il nome Fábregas è sinonimo di duro lavoro, integrità e un forte senso di comunità.

Messico

In Messico, il cognome Fábregas ha un tasso di incidenza pari a 4. La presenza della famiglia Fábregas in Messico può essere collegata ai coloni spagnoli che arrivarono nel paese durante il periodo coloniale. La famiglia Fábregas potrebbe essere stata coinvolta in vari mestieri e professioni, contribuendo alla società diversificata e vivace del Messico.

Oggi la famiglia Fábregas è sparsa in tutto il Messico, con filiali in città come Città del Messico, Guadalajara e Monterrey. Molti membri della famiglia Fábregas hanno raggiunto il successo in campi quali gli affari, il mondo accademico e le arti, arricchendo il ricco arazzo culturale del Messico.

Conclusione

Il cognome Fábregas ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia diversi secoli e continenti. Dalle sue origini in Spagna alla sua diffusione in tutta l'America Latina e oltre, la famiglia Fábregas ha lasciato un'eredità duratura nelle regioni in cui si è stabilita. Oggi, il nome Fábregas continua a essere riconosciuto e rispettato per il suo contributo alla società, alla cultura e alle arti.

Il cognome Fábregas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fábregas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fábregas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fábregas

Vedi la mappa del cognome Fábregas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fábregas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fábregas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fábregas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fábregas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fábregas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fábregas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fábregas nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (64)
  2. Colombia Colombia (10)
  3. Argentina Argentina (6)
  4. Brasile Brasile (6)
  5. Uruguay Uruguay (6)
  6. Messico Messico (4)
  7. Belgio Belgio (2)
  8. Cile Cile (2)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  10. Venezuela Venezuela (2)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Francia Francia (1)
  13. Guatemala Guatemala (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  16. Puerto Rico Puerto Rico (1)