Cognome Fabregues

L'origine del cognome Fabregues

Il cognome Fabregues è di origine spagnola e francese, con le sue radici risalenti al medioevo. Il nome deriva dalla parola francese antico "fucina", che significa fabbro, e dal suffisso "-eus", che indica un luogo di origine o di appartenenza. Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome fossero probabilmente fabbri o metalmeccanici, una professione comune durante il Medioevo.

Si ritiene che la famiglia Fabregues vivesse originariamente nelle regioni della Catalogna e della Linguadoca, che si trovano rispettivamente nelle attuali Spagna e Francia. Queste regioni erano note per le loro fiorenti industrie metalmeccaniche, il che rende plausibile che il cognome sia stato adottato da coloro che lavoravano in questo settore.

La diffusione del cognome Fabregues

Nel corso dei secoli, il cognome Fabregues si è diffuso oltre le regioni originarie della Catalogna e della Linguadoca in altre parti del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si riscontra in Francia e Spagna, rispettivamente con 395 e 370 occorrenze.

Oltre all'Europa, il cognome Fabregues si è diffuso anche in paesi delle Americhe, come Argentina e Brasile, dove si contano rispettivamente 96 e 52 casi. Questi numeri indicano che il cognome ha mantenuto la sua presenza nel mondo di lingua spagnola, probabilmente a causa dei legami storici tra queste regioni.

È interessante notare che ci sono anche alcune occorrenze del cognome Fabregues in paesi al di fuori dell'Europa e delle Americhe, come Australia, Ecuador, Malesia, Portogallo, Svizzera e Stati Uniti, ciascuno con una sola istanza. Ciò dimostra la portata globale del cognome e come abbia trasceso i confini geografici.

L'eredità della famiglia Fabregues

Oggi, il cognome Fabregues continua a essere tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento con il patrimonio familiare e le radici ancestrali. Molte persone con questo cognome sono orgogliose del proprio lignaggio e delle tradizioni ad esso associate, spesso partecipando a riunioni familiari o ricerche genealogiche per saperne di più sul proprio passato.

Sebbene l'occupazione di fabbro possa essere stata la fonte originaria del cognome, i portatori moderni del nome Fabregues possono essere trovati in una vasta gamma di professioni e settori. Da imprenditori ad artisti fino a scienziati, la famiglia Fabregues si è diversificata nel corso del tempo, adattandosi ai cambiamenti del mondo che la circonda.

Indipendentemente da dove si trovino o cosa facciano, quelli che portano il cognome Fabregues condividono un legame comune che va oltre la genealogia. Sono legati da una storia e da un'eredità condivise che li uniscono come membri della più ampia famiglia Fabregues, un'eredità che continuerà a durare per le generazioni a venire.

Il cognome Fabregues nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fabregues, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fabregues è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fabregues

Vedi la mappa del cognome Fabregues

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fabregues nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fabregues, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fabregues che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fabregues, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fabregues si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fabregues è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fabregues nel mondo

.
  1. Francia Francia (395)
  2. Spagna Spagna (370)
  3. Argentina Argentina (96)
  4. Brasile Brasile (52)
  5. Australia Australia (2)
  6. Ecuador Ecuador (2)
  7. Canada Canada (1)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Malesia Malesia (1)
  11. Portogallo Portogallo (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)