Cognome Farquharson

L'origine del cognome Farquharson

Il cognome Farquharson ha origini scozzesi, il nome deriva dal gaelico "MacFhearchair", che significa "figlio di Farquhar". Lo stesso Farquhar è un antico nome personale gaelico, probabilmente derivato dall'antico nome norvegese "Finnbogi", che combina "finnr" (che significa "Finn" o "Lapp") e "bogi" (che significa "piega" o "arco"). /p>

Storicamente, il clan Farquharson era un importante clan scozzese delle Highland, con legami con la regione dell'Aberdeenshire. La sede tradizionale del clan era a Invercauld, vicino a Braemar, nelle Highlands scozzesi. I Farquharson erano noti per la loro lealtà ai re Stuart di Scozia e combatterono in vari conflitti nel corso della storia scozzese.

Diffusione del cognome Farquharson

Il cognome Farquharson si è diffuso oltre la Scozia in varie parti del mondo, con popolazioni significative in paesi come la Giamaica, gli Stati Uniti, l'Inghilterra, il Canada e la stessa Scozia.

In Giamaica, il cognome Farquharson ha un'incidenza di 3.229, indicando una forte presenza di individui con questo cognome nel Paese. Questa elevata incidenza può essere attribuita ai legami storici tra Scozia e Giamaica, compresi i modelli migratori durante l'era coloniale.

Negli Stati Uniti, il cognome Farquharson ha un'incidenza di 2.420, riflettendo una popolazione considerevole di individui con origini scozzesi nel paese. L'immigrazione scozzese negli Stati Uniti ha contribuito alla diffusione di cognomi come Farquharson in tutto il paese.

In Inghilterra il cognome Farquharson ha un'incidenza di 1.515, indicando una presenza significativa di individui con questo cognome nel Paese. La prevalenza del cognome in Inghilterra può essere collegata alle interazioni storiche tra Scozia e Inghilterra, inclusi periodi di migrazione e scambio culturale.

Famosi Farquharson

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Farquharson hanno dato notevoli contributi in vari campi. Uno di questi individui è Alexander Farquharson, un artista scozzese noto per i suoi dipinti di paesaggi delle Highlands. Le sue opere catturano l'aspra bellezza della campagna scozzese e hanno ottenuto riconoscimenti sia in Scozia che all'estero.

Un altro famoso Farquharson è James Farquharson, un famoso architetto scozzese che progettò diversi edifici iconici a Edimburgo. Il suo stile architettonico fonde elementi tradizionali scozzesi con influenze moderne, creando strutture funzionali ed esteticamente gradevoli.

Inoltre, il cognome Farquharson è collegato a diverse figure influenti nel mondo politico, con individui che portano questo cognome che ricoprono posizioni di potere e influenza in vari paesi.

Eredità del cognome Farquharson

Il cognome Farquharson porta con sé una ricca storia e un'eredità di resilienza, lealtà e patrimonio culturale. Il motto del clan, "Fide et Fortitudine" (Per fedeltà e forza d'animo), riflette i valori sostenuti dalle persone con questo cognome nel corso dei secoli.

Oggi, il cognome Farquharson continua a essere celebrato e onorato da individui e organizzazioni dedite alla conservazione del patrimonio e della storia scozzese. Il tartan, lo stemma e i simboli del clan sono riconosciuti come emblematici dell'identità e dell'orgoglio scozzese.

Poiché i discendenti del clan Farquharson portano avanti l'eredità e le tradizioni della propria famiglia, il cognome Farquharson rimane un simbolo di forza, solidarietà e spirito duraturo del popolo scozzese.

Il cognome Farquharson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Farquharson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Farquharson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Farquharson

Vedi la mappa del cognome Farquharson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Farquharson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Farquharson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Farquharson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Farquharson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Farquharson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Farquharson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Farquharson nel mondo

.
  1. Giamaica Giamaica (3229)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2420)
  3. Inghilterra Inghilterra (1515)
  4. Canada Canada (1318)
  5. Scozia Scozia (1123)
  6. Bahamas Bahamas (723)
  7. Australia Australia (617)
  8. Sudafrica Sudafrica (473)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (166)
  10. Argentina Argentina (151)
  11. Irlanda Irlanda (71)
  12. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (34)
  13. Galles Galles (24)
  14. Panama Panama (22)
  15. Svizzera Svizzera (14)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (12)
  17. Costa Rica Costa Rica (10)
  18. Isole Cayman Isole Cayman (8)
  19. Germania Germania (8)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  21. Bermuda Bermuda (5)
  22. Svezia Svezia (5)
  23. Danimarca Danimarca (5)
  24. Cina Cina (4)
  25. Spagna Spagna (4)
  26. Francia Francia (4)
  27. Croazia Croazia (4)
  28. Giappone Giappone (3)
  29. Italia Italia (2)
  30. Brasile Brasile (2)
  31. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (2)
  32. Zimbabwe Zimbabwe (2)
  33. Haiti Haiti (1)
  34. Ungheria Ungheria (1)
  35. Islanda Islanda (1)
  36. Afghanistan Afghanistan (1)
  37. Giordania Giordania (1)
  38. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  39. Kenya Kenya (1)
  40. Austria Austria (1)
  41. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  42. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  43. Malta Malta (1)
  44. Bahrain Bahrain (1)
  45. Norvegia Norvegia (1)
  46. Perù Perù (1)
  47. Filippine Filippine (1)
  48. Cile Cile (1)
  49. Polonia Polonia (1)
  50. Russia Russia (1)
  51. Colombia Colombia (1)
  52. Thailandia Thailandia (1)
  53. Uganda Uganda (1)
  54. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)
  55. Georgia Georgia (1)