Cognome Thomas

Storia del cognome Tommaso

Il cognome Tommaso ha una storia ricca e variegata, con origini risalenti a secoli fa. Il nome è di origine biblica, deriva dal nome proprio aramaico תָּאוֹמָא (Ta'oma), che significa "gemello". Questo nome era notoriamente portato da uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, noto come Tommaso l'incredulo. Il nome Thomas è stato utilizzato come nome personale in varie lingue e paesi nel corso della storia, portando alla sua diffusa adozione come cognome.

Le prime origini del cognome Thomas

Il cognome Thomas può essere fatto risalire all'alto medioevo, con documenti risalenti addirittura all'XI secolo. Si ritiene che il cognome fosse inizialmente utilizzato per distinguere individui che erano figli di un uomo di nome Thomas, seguendo la pratica comune di utilizzare il nome del padre come cognome. Con il passare del tempo il cognome si affermò e si tramandò di generazione in generazione, portando alla proliferazione di individui che portano il nome Thomas.

Distribuzione del cognome Thomas

Il cognome Thomas è uno dei cognomi più diffusi al mondo, con una distribuzione capillare in vari paesi e regioni. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Thomas è più alta negli Stati Uniti, con oltre 896.000 individui che portano questo nome. In India anche il cognome è prevalente, con oltre 175.000 individui che portano il cognome Thomas. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Thomas includono Tanzania, Inghilterra, Nigeria e Francia.

Variazioni del cognome Thomas

Come molti cognomi, il cognome Thomas ha subito nel corso degli anni diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Thomason, Thompson, Thomassen e Thomasevich. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di pronuncia, dialetti regionali o traslitterazione del nome in diverse lingue. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Thomas rimangono coerenti.

Personaggi famosi con il cognome Thomas

Nel corso della storia, molti personaggi illustri hanno portato il cognome Thomas. Uno di questi individui è Dylan Thomas, il poeta e scrittore gallese noto per le sue opere iconiche come "Non andare gentile in quella buona notte" e "Under Milk Wood". Un'altra figura famosa con il cognome Thomas è Clarence Thomas, giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti dal 1991. Questi individui hanno portato onore e riconoscimento al cognome Thomas attraverso i loro successi e contributi nei rispettivi campi.

Eredità del cognome Tommaso

Il cognome Thomas ha un'eredità duratura che continua a essere tramandata di generazione in generazione. Con le sue origini bibliche e la sua ampia distribuzione, il nome Thomas rimane un cognome importante e rispettato in molte parti del mondo. Che si tratti di un indicatore del patrimonio familiare o di un simbolo di identità personale, il cognome Thomas ha un significato per milioni di individui in tutto il mondo. Poiché il nome continua a durare ed evolversi, rimarrà senza dubbio un cognome intramontabile e duraturo per i secoli a venire.

Il cognome Thomas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thomas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thomas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thomas

Vedi la mappa del cognome Thomas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thomas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thomas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thomas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thomas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thomas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thomas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thomas nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (896159)
  2. India India (175032)
  3. Tanzania Tanzania (150366)
  4. Inghilterra Inghilterra (138916)
  5. Nigeria Nigeria (134917)
  6. Francia Francia (114224)
  7. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (88599)
  8. Galles Galles (71063)
  9. Germania Germania (60588)
  10. Sierra Leone Sierra Leone (54296)
  11. Australia Australia (48554)
  12. Sudafrica Sudafrica (48453)
  13. Canada Canada (41050)
  14. Haiti Haiti (28981)
  15. Giamaica Giamaica (27573)