Il cognome Tomasz è di origine polacca e deriva dal nome proprio Tomasz, che è la forma polacca del nome Thomas. Il nome stesso Tommaso deriva dalla parola aramaica "t'om'a", che significa "gemello". È un nome popolare in molti paesi ed è stato utilizzato come cognome da coloro i cui antenati avevano il nome Tomasz.
In Polonia il cognome Tomasz è abbastanza comune, con un'incidenza di 644 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome sia stato tramandato di generazione in generazione nelle famiglie polacche e abbia mantenuto la sua popolarità nel tempo.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, ci sono 170 persone con il cognome Tomasz. Ciò indica che il cognome si è fatto strada nei paesi di lingua inglese attraverso l'immigrazione o altri mezzi.
Negli Stati Uniti ci sono 110 persone con il cognome Tomasz. Ciò dimostra che il nome si è fatto strada anche nel Nord America e viene utilizzato dalle famiglie americane con radici polacche.
Oltre a Polonia, Regno Unito e Stati Uniti, il cognome Tomasz può essere trovato anche in Canada (10 persone), Svizzera (9 persone), Ungheria (9 persone), Germania (8 persone), Scozia ( 8 individui), Galles (8 individui), Australia (5 individui), Norvegia (5 individui), Pakistan (4 individui), Belgio (3 individui), Danimarca (3 individui), Francia (3 individui), Sud Africa (2 individui), Austria (2 individui), Repubblica Ceca (2 individui), Irlanda (2 individui), Russia (2 individui), Tailandia (1 individuo), Ucraina (1 individuo), Argentina (1 individuo), Bahamas (1 individuo ), Bielorussia (1 individuo), Ecuador (1 individuo), Italia (1 individuo), Messico (1 individuo), Paesi Bassi (1 individuo), Svezia (1 individuo) e Slovacchia (1 individuo).
Questa diffusa distribuzione del cognome Tomasz in diversi paesi suggerisce che le persone con questo nome sono probabilmente migrate o emigrate nel corso degli anni, diffondendo il loro cognome in nuove regioni.
Come molti cognomi derivati da nomi propri, il cognome Tomasz serve a preservare la memoria di un antenato che portava il nome Tomasz o Thomas. Riflette l'importanza dei legami familiari e del lignaggio, nonché il desiderio di onorare e ricordare coloro che sono venuti prima.
Per coloro che oggi portano il cognome Tomasz, potrebbe servire come collegamento alla loro eredità polacca e come ricordo delle loro radici ancestrali. Può anche essere motivo di orgoglio e identità, collegandoli a una comunità più ampia di individui che condividono lo stesso cognome.
Sebbene Tomasz sia la forma più comune del cognome, esistono varianti e cognomi correlati che possono essere trovati in diverse regioni o rami della famiglia. Alcune di queste varianti includono Tomaszewski, Tomaszewicz, Tomaszynski, Tomaszuk, Tomaszak e Tomaszowski.
Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, cambiamenti di ortografia nel tempo o differenze nella pronuncia. Nonostante queste variazioni, alla fine sono tutti collegati al nome originale Tomasz e condividono un'ascendenza comune.
Sebbene il cognome Tomasz possa essere comune tra le famiglie comuni, ci sono anche individui importanti che portano il nome e hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi individui potrebbero aver raggiunto la fama in politica, arte, affari, sport o in altri settori della società.
Alcuni esempi di personaggi importanti con il cognome Tomasz includono personaggi di fantasia, personaggi storici, celebrità e personaggi pubblici. I loro successi e la loro influenza hanno contribuito a plasmare la reputazione e l'identità del cognome Tomasz.
Il cognome Tomasz è una parte significativa del patrimonio polacco e si è diffuso in altri paesi in tutto il mondo. La sua incidenza in diverse regioni riflette le migrazioni e i movimenti degli individui con questo nome, nonché l'importanza dei legami familiari e degli antenati.
Per coloro che oggi portano il cognome Tomasz, esso funge da collegamento con il proprio passato e da collegamento con una comunità più ampia di individui che condividono lo stesso cognome. Questa identità e questo patrimonio condivisi contribuiscono a creare un senso di orgoglio, appartenenza e continuità tra le generazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomasz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomasz è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomasz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomasz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomasz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomasz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomasz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomasz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.