Il cognome Fatić è di origine slava, precisamente bosniaca, serba, montenegrina e croata. Si ritiene che derivi dal nome personale "Fata", che era un nome comune tra i popoli slavi. Il suffisso "-ić" è un diminutivo nelle lingue slave, che indica "discendente di" o "figlio di". Fatić quindi significherebbe "figlio di Fata".
Nel corso della storia, il cognome Fatić è stato tramandato di generazione in generazione, con variazioni ortografiche a seconda della regione e del dialetto della singola famiglia. Il cognome si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Slovenia, Croazia e Kosovo, come indicato dalla seguente distribuzione:
In Bosnia ed Erzegovina il cognome Fatić è particolarmente diffuso, con un'alta incidenza di 593 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza lunga e consolidata nel paese, con numerose famiglie che portano orgogliosamente il lignaggio Fatić.
Allo stesso modo, in Montenegro, il cognome Fatić è abbastanza comune, con 324 persone identificate con questo nome. Ciò indica che la famiglia Fatić ha radici in Montenegro e probabilmente fa parte della storia del paese da molti anni.
In Serbia è presente anche il cognome Fatić, anche se in misura minore rispetto a Bosnia e Montenegro. Con un'incidenza di 156 individui, la famiglia Fatić in Serbia potrebbe essere meno numerosa ma mantiene comunque una presenza significativa nel paese.
Anche se meno comune, il cognome Fatić si trova anche in Slovenia, con 66 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che in Slovenia ci siano famiglie Fatić che hanno conservato nel tempo il loro patrimonio e il loro cognome.
In Croazia il cognome Fatić è più raro, con solo 18 individui identificati con questo nome. Nonostante la sua minore incidenza, la presenza del cognome Fatić in Croazia indica che ci sono croati che continuano a portare avanti il lignaggio familiare.
Infine, in Kosovo, il cognome Fatić è il meno diffuso, con solo 5 persone che portano questo nome. Sebbene la famiglia Fatić possa essere poco numerosa in Kosovo, la sua presenza riflette la diversità dei cognomi nella regione.
Nel complesso, il cognome Fatić ha una forte presenza nei paesi slavi di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Slovenia, Croazia e Kosovo. Con variazioni nell'ortografia e nella distribuzione regionale, la famiglia Fatić ha mantenuto la propria eredità e il proprio lignaggio nel corso della storia, con i discendenti che portano avanti con orgoglio il nome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fatić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fatić è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fatić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fatić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fatić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fatić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fatić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fatić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.