Cognome Favara

L'origine del cognome Favara

Il cognome Favara ha una storia affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Sebbene le sue origini esatte siano incerte, si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è un cognome abbastanza comune. La parola italiana "favara" si traduce in "fava", il che suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine da un luogo in cui le fave venivano coltivate o commercializzate.

Italia

In Italia l'incidenza del cognome Favara è piuttosto elevata, con un totale di 1230 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente in Sicilia, dove si trova la città di Favara. Questo paese è noto per la sua produzione agricola, in particolare di fave, che potrebbe aver influenzato l'adozione del cognome da parte dei suoi residenti.

Inoltre, il cognome Favara si ritrova anche in altre regioni d'Italia, indicando che potrebbe essersi diffuso dalla sua sede originaria in Sicilia. Alcune fonti suggeriscono che il cognome potrebbe aver avuto origine dal nome romano antico "Favarius", che deriva dalla parola latina per fava.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Favara ha un'incidenza minore rispetto all'Italia, con 414 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati italiani, come New York, New Jersey e California. Molti immigrati italiani adottarono versioni americanizzate dei loro cognomi al momento dell'arrivo negli Stati Uniti, il che potrebbe aver contribuito alla variazione nell'ortografia del cognome Favara.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti, il cognome Favara ha una forte presenza nelle comunità italo-americane, dove è spesso associato a un'orgogliosa eredità e identità italiana.

Altri Paesi

Fuori dall'Italia e dagli Stati Uniti, il cognome Favara è meno comune ma è comunque presente in diversi altri paesi. In Brasile, Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Australia, Canada, Venezuela, Repubblica Ceca, Singapore, Inghilterra, Belgio, Cile, Colombia, Ecuador, Spagna, Papua Nuova Guinea, Filippine e Svezia, ci sono individui che portano il cognome Favara, con diversi livelli di incidenza.

Sebbene le origini esatte del cognome Favara in questi paesi non siano chiare, è probabile che gli individui con questo cognome abbiano collegamenti con origini italiane o modelli migratori dall'Italia. La prevalenza del cognome nei diversi paesi riflette la portata globale della diaspora e della migrazione italiana nel corso dei secoli.

Il cognome Favara continua ad essere un cognome unico e diversificato con una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. La sua prevalenza in Italia e in altri paesi evidenzia l'eredità duratura del patrimonio italiano e della migrazione nel mondo.

Il cognome Favara nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Favara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Favara è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Favara

Vedi la mappa del cognome Favara

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Favara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Favara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Favara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Favara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Favara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Favara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Favara nel mondo

.
  1. Italia Italia (1230)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (414)
  3. Brasile Brasile (59)
  4. Argentina Argentina (46)
  5. Francia Francia (32)
  6. Svizzera Svizzera (13)
  7. Germania Germania (11)
  8. Australia Australia (7)
  9. Canada Canada (6)
  10. Venezuela Venezuela (6)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  12. Singapore Singapore (4)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Cile Cile (1)
  16. Colombia Colombia (1)
  17. Ecuador Ecuador (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  20. Filippine Filippine (1)
  21. Svezia Svezia (1)