Cognome Filocamo

La Storia del Cognome Filocamo

Il cognome Filocamo ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Il nome Filocamo è di origine italiana e deriva dalla parola "filo", che significa filo, e "camo", che è probabilmente una variazione della parola latina "campus", che significa campo. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome erano probabilmente coinvolti nell'industria tessile o lavoravano in campi dove la coltivazione o l'agricoltura erano comuni.

Italia

In Italia il cognome Filocamo è quello più diffuso, con un'incidenza complessiva di 939 individui che portano il nome. Il cognome si trova comunemente in Sicilia, Calabria e Campania, tra le altre regioni. La famiglia Filocamo è probabilmente presente in Italia da secoli, con notizie di individui con il cognome risalenti al Medioevo.

Argentina

In Argentina il cognome Filocamo è meno diffuso, con un'incidenza di 109 individui che portano il nome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il cognome in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita a Buenos Aires e in altre grandi città, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 108 individui con il cognome Filocamo. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il nome anche negli Stati Uniti, dove potrebbe essere stato anglicizzato o cambiato nel tempo. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita in città con grandi comunità italo-americane, come New York, Chicago o San Francisco.

Australia

In Australia il cognome Filocamo è meno diffuso, con un'incidenza di 51 individui che portano il nome. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il cognome in Australia nel XX secolo, cercando nuove opportunità nell'economia in crescita del paese. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita in città come Melbourne o Sydney, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Regno Unito

Nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra, ci sono 18 individui con il cognome Filocamo. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il nome in Inghilterra nel 20° secolo, in cerca di lavoro o opportunità educative. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita in città come Londra o Manchester, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Francia

In Francia ci sono 11 individui con il cognome Filocamo. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il cognome in Francia nel XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita in città come Parigi o Marsiglia, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Germania

In Germania ci sono 10 individui con il cognome Filocamo. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il nome in Germania nel 20° secolo, in cerca di lavoro o opportunità educative. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita in città come Berlino o Monaco, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Svizzera

In Svizzera esiste un solo individuo con il cognome Filocamo. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il nome in Svizzera nel XX secolo, cercando nuove opportunità nell’economia in crescita del paese. La famiglia Filocamo potrebbe essersi stabilita in città come Zurigo o Ginevra, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Il Significato del Cognome Filocamo

Il cognome Filocamo può avere significati diversi nelle diverse regioni e culture. In Italia, il nome deriva probabilmente dalle parole "filo" e "camo", come accennato in precedenza, suggerendo un collegamento con l'industria tessile o l'agricoltura. In altri paesi in cui si trova il cognome, come l'Argentina, il significato potrebbe essere stato influenzato dalla lingua e dalla cultura locale.

Nel complesso, il cognome Filocamo ha una ricca storia ed è associato al patrimonio e alla cultura italiana. La famiglia può avere un forte legame con le proprie radici italiane e può essere orgogliosa del proprio cognome e della storia che rappresenta.

Variazioni del Cognome Filocamo

Nel corso del tempo potrebbero essere emerse variazioni del cognome Filocamo dovute a fattori quali la migrazione, le differenze linguistiche o l'influenza delle culture locali. Alcune varianti del cognome possono includere Filicamo, Filocamio, Filocam o Filocamme, tra gli altri. Queste variazioni potrebbero essere più comuni in alcune regioni o paesi in cui si è stabilita la famiglia Filocamo.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e la storia del cognome rimangono coerenti, collegando gli individui con il nome Filocamo alla loro eredità italiana e alle tradizioni dei loro antenati.

Personaggi Famosi con il Cognome Filocamo

Mentre il Filocamoil cognome potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, potrebbero esserci individui con questo nome che hanno dato un contributo notevole nei rispettivi campi o comunità. Questi individui potrebbero aver raggiunto il successo negli affari, nelle arti, nel mondo accademico o in altri settori, rappresentando i diversi talenti e risultati della famiglia Filocamo.

Ulteriori ricerche ed esplorazioni del cognome Filocamo potrebbero scoprire altre persone con questo nome che hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità o professioni, aggiungendosi all'eredità della famiglia Filocamo e al loro contributo alla società.

Il cognome Filocamo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Filocamo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Filocamo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Filocamo

Vedi la mappa del cognome Filocamo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Filocamo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Filocamo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Filocamo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Filocamo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Filocamo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Filocamo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Filocamo nel mondo

.
  1. Italia Italia (939)
  2. Argentina Argentina (109)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (108)
  4. Australia Australia (51)
  5. Inghilterra Inghilterra (18)
  6. Francia Francia (11)
  7. Germania Germania (10)
  8. Svizzera Svizzera (1)