Cognome Fiocca

La Storia del Cognome Fiocca

Il cognome Fiocca è di origine italiana e si ritiene abbia origine dalla parola latina "fucus", che significa alga o muschio. Si pensa che originariamente fosse usato come soprannome per qualcuno che viveva vicino a una zona paludosa o che aveva un legame con il mare.

Secondo documenti storici, la famiglia Fiocca può essere fatta risalire al periodo medievale in Italia. Erano noti per il loro coinvolgimento in vari mestieri e occupazioni, come l'agricoltura, la pesca e l'artigianato. Nel corso degli anni il cognome Fiocca si diffuse in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Argentina, Brasile, Francia e Regno Unito.

Italia

In Italia il cognome Fiocca è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 577 individui che portano il nome. Il nome è prevalente in regioni come Lombardia, Toscana e Sicilia, dove la famiglia Fiocca ha una storia lunga e illustre. Molte famiglie Fiocca in Italia possono far risalire i loro antenati a diverse generazioni, con documenti risalenti al XVI secolo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Fiocca ha un'incidenza complessiva di 399 individui. Gli immigrati italiani portarono il nome in America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, stabilendosi in città come New York, Chicago e San Francisco. Oggi ci sono famiglie Fiocca sparse sul territorio, i cui discendenti portano avanti il ​​nome e le tradizioni della famiglia.

Argentina

L'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome Fiocca, con un'incidenza di 203. Gli immigrati italiani arrivarono per la prima volta in Argentina alla fine del XIX secolo, in cerca di una vita e di opportunità migliori. Molte famiglie Fiocca si stabilirono a Buenos Aires e in altre grandi città, dove avviarono attività commerciali e divennero membri di spicco della comunità.

Brasile

In Brasile il cognome Fiocca è meno diffuso, con un'incidenza totale di 59 individui. Gli immigrati italiani arrivarono in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in cerca di lavoro nei settori agricolo e industriale in crescita. Sebbene il nome Fiocca non sia diffuso in Brasile come in altri paesi, ci sono ancora famiglie Fiocca che vivono in città come San Paolo e Rio de Janeiro.

Altri Paesi

Il cognome Fiocca si trova anche in paesi come Francia, Regno Unito, Canada, Filippine, Ecuador, Spagna, Australia, Gabon, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Venezuela, Bermuda, Perù e Serbia. Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi, ci sono ancora individui con eredità Fiocca che vivono in varie regioni.

Nel complesso, il cognome Fiocca ha una ricca storia e si è diffuso in più paesi nel corso dei secoli. Il nome porta con sé un senso di tradizione, famiglia e patrimonio, poiché ogni individuo che porta il nome si aggiunge all'eredità della famiglia Fiocca.

Il cognome Fiocca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fiocca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fiocca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fiocca

Vedi la mappa del cognome Fiocca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fiocca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fiocca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fiocca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fiocca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fiocca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fiocca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fiocca nel mondo

.
  1. Italia Italia (577)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (399)
  3. Argentina Argentina (203)
  4. Brasile Brasile (59)
  5. Francia Francia (53)
  6. Inghilterra Inghilterra (50)
  7. Canada Canada (43)
  8. Filippine Filippine (19)
  9. Ecuador Ecuador (9)
  10. Spagna Spagna (7)
  11. Australia Australia (4)
  12. Gabon Gabon (4)
  13. Svizzera Svizzera (3)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  15. Venezuela Venezuela (2)