Cognome Ficco

La Storia del Cognome Ficco

Il cognome Ficco ha una storia lunga e leggendaria, con origini che possono essere fatte risalire all'Italia. Nel corso dei secoli il nome si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Argentina, Brasile, Francia e molti altri. È un cognome relativamente raro, con un'incidenza totale di 1390 in tutto il mondo.

Italia

In Italia, il cognome Ficco si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Campania, Puglia e Sicilia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola latina "Ficus", che significa fico. È possibile che il nome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un albero di fico o lavorava con i fichi.

Un personaggio notevole con il cognome Ficco dall'Italia è Giovanni Ficco, un rinomato scultore di Napoli. Le sue opere sono presenti in diversi musei e spazi pubblici in tutta Italia.

Stati Uniti

Il cognome Ficco apparve per la prima volta negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, quando gli immigrati italiani iniziarono a stabilirsi nel paese. Oggi, il nome si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.

Un famoso americano con il cognome Ficco è Vincent Ficco, un uomo d'affari e filantropo di successo di New York City. È noto per i suoi contributi a varie organizzazioni di beneficenza e per il suo coinvolgimento in iniziative della comunità locale.

Argentina

In Argentina, il cognome Ficco è concentrato principalmente nella regione di Buenos Aires. Si ritiene che il nome sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi in Argentina ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Ficco, tra cui imprenditori e politici di successo.

Brasile

Il cognome Ficco è relativamente raro in Brasile, con solo 52 casi registrati nel paese. È più comune nelle regioni meridionali, come San Paolo e Rio Grande do Sul. Probabilmente il nome è arrivato in Brasile attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità.

Francia

In Francia, il cognome Ficco è raro, con solo 14 casi registrati a livello nazionale. Si trova più comunemente nelle regioni meridionali, come la Provenza e la Corsica. Si ritiene che il nome sia stato introdotto in Francia da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Ficco può essere trovato anche in una manciata di altri paesi, tra cui Regno Unito, Australia, Emirati Arabi Uniti, Canada, Svizzera, Repubblica Dominicana, Spagna, Israele e Perù . Sebbene il nome non sia così comune in questi paesi, mantiene comunque una presenza nelle comunità locali.

Nel complesso, il cognome Ficco ha una storia ricca e diversificata, con radici che possono essere fatte risalire all'Italia. Oggi, è possibile trovare individui con questo nome in varie parti del mondo, ciascuno dei quali contribuisce all'eredità del nome della famiglia Ficco.

Il cognome Ficco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ficco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ficco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ficco

Vedi la mappa del cognome Ficco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ficco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ficco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ficco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ficco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ficco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ficco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ficco nel mondo

.
  1. Italia Italia (930)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (598)
  3. Argentina Argentina (139)
  4. Brasile Brasile (52)
  5. Francia Francia (14)
  6. Inghilterra Inghilterra (8)
  7. Australia Australia (5)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  9. Canada Canada (2)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Israele Israele (1)
  14. Perù Perù (1)