Cognome Forgó

Il cognome Forgó è un nome unico e interessante che affonda le sue radici in Ungheria. È un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle sue incidenze riscontrate in Ungheria. Tuttavia, ci sono anche alcuni casi di questo cognome in paesi come Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Serbia e Stati Uniti.

Origini e significato

Il cognome Forgó è di origine ungherese e deriva dalla parola ungherese "forgó", che significa "ruotare" o "girare". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato associato a una professione o attività che prevedeva la rotazione o la rotazione di oggetti. È comune che i cognomi derivino dall'occupazione o dalle caratteristiche fisiche di un antenato, quindi è possibile che il cognome Forgó abbia un'origine simile.

Varianti

Come molti cognomi, Forgó può presentare variazioni di ortografia dovute a differenze di pronuncia o dialetto. Alcune possibili varianti del cognome Forgó includono Forgo, Forgoe, Forgov e Forgoe. Queste varianti possono essere trovate più comunemente in diverse regioni o tra diversi rami della famiglia Forgó.

Distribuzione

Anche se il cognome Forgó si trova più comunemente in Ungheria, è presente anche in molti altri paesi. Secondo i dati, ci sono alcune incidenze del cognome in Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Serbia e Stati Uniti. Tuttavia, queste incidenze sono relativamente rare rispetto alla prevalenza del cognome in Ungheria.

Ungheria

La maggior parte delle persone con il cognome Forgó si trova in Ungheria. È molto probabile che il cognome si trovi in ​​regioni con una forte eredità ungherese, come Budapest, Debrecen, Szeged ed Eger. Nel corso della storia ungherese, il cognome Forgó potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, portando ad una concentrazione di individui con questo cognome in alcune zone.

Slovacchia

Sebbene il cognome Forgó sia meno comune in Slovacchia che in Ungheria, ci sono ancora alcune occorrenze di questo cognome nel paese. In Slovacchia, il cognome può essere trovato in regioni con legami storici con l'Ungheria o in aree con una significativa popolazione ungherese. La presenza del cognome Forgó in Slovacchia riflette la storia condivisa e i legami culturali tra i due paesi.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Forgó è ancora più raro e solo una manciata di persone porta questo nome. Il cognome potrebbe essere stato portato nella Repubblica Ceca da immigrati ungheresi o da individui con origini ungheresi. Nonostante la sua bassa incidenza nel paese, il cognome Forgó si aggiunge alla diversità dei cognomi presenti nella Repubblica Ceca.

Germania

Allo stesso modo, in Germania, il cognome Forgó è raro, con solo poche persone che hanno questo cognome. La presenza del cognome in Germania potrebbe essere dovuta a migrazioni o collegamenti storici tra Ungheria e Germania. Le persone con il cognome Forgó in Germania possono avere radici ungheresi o essere discendenti di immigrati ungheresi.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Forgó è un evento raro, con solo un piccolo numero di persone che hanno questo cognome. La presenza del cognome in Inghilterra può essere attribuita a modelli migratori storici o alle interazioni tra Ungheria e Inghilterra. Il cognome Forgó si aggiunge all'arazzo multiculturale di cognomi presenti in Inghilterra.

Serbia

Come in altri paesi, anche in Serbia il cognome Forgó non è comune e solo poche persone portano questo nome. Il cognome potrebbe essere stato portato in Serbia da coloni ungheresi o da individui con radici ungheresi. La presenza del cognome Forgó in Serbia riflette i legami storici tra Ungheria e Serbia e il movimento delle persone tra i due paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, anche il cognome Forgó è raro, poiché solo un piccolo numero di persone ha questo cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta agli immigrati ungheresi che portarono con sé il cognome quando si stabilirono nel paese. Le persone con il cognome Forgó negli Stati Uniti potrebbero aver preservato la loro eredità ungherese attraverso il loro cognome.

Conclusione

Il cognome Forgó è un nome unico e interessante di origini ungheresi. Sebbene la maggior parte delle occorrenze di questo cognome si trovi in ​​Ungheria, ci sono anche alcune occorrenze in paesi come Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Serbia e Stati Uniti. La distribuzione del cognome Forgó riflette i legami storici e gli scambi culturali tra l'Ungheria e questi altri paesi, aggiungendosi alla diversità dei cognomi presenti in tutto il mondo.

Il cognome Forgó nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Forgó, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Forgó è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Forgó

Vedi la mappa del cognome Forgó

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Forgó nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Forgó, per ottenere le informazioni precise di tutti i Forgó che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Forgó, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Forgó si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Forgó è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Forgó nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (2544)
  2. Slovacchia Slovacchia (4)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  4. Germania Germania (2)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)
  6. Serbia Serbia (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)