Cognome Friedl

Le origini del cognome Friedl

Il cognome Friedl è di origine tedesca, deriva dal nome Friedl, che è un diminutivo di Friedrich. Il nome Friedrich deriva dalle parole dell'alto tedesco antico fridu, che significa "pace", e rihhi, che significa "sovrano". Pertanto il cognome Friedl può essere interpretato nel senso di "figlio di Friedrich" o "discendente di Friedrich".

La popolarità del cognome Friedl può essere fatta risalire alla Germania medievale, dove era comunemente usato come cognome patronimico per denotare i discendenti di individui chiamati Friedrich. Nel corso del tempo, il cognome Friedl si è diffuso in altre regioni europee di lingua tedesca, come Austria, Svizzera e Repubblica Ceca, nonché in paesi con una significativa popolazione di immigrati tedeschi, come gli Stati Uniti e il Canada.

Germania e Austria

In Germania il cognome Friedl è particolarmente diffuso, con oltre 11.000 persone che portano questo nome. La più alta concentrazione di famiglie Friedl si trova negli stati meridionali della Baviera e del Baden-Württemberg, dove il nome ha profonde radici storiche. In Austria è comune anche il cognome Friedl, con oltre 7.000 persone che portano questo nome. La maggior parte delle famiglie Friedl in Austria si trova nelle province orientali della Bassa Austria e dell'Alta Austria.

Stati Uniti e Canada

Il cognome Friedl ha attraversato l'Atlantico anche negli Stati Uniti e in Canada, dove è condiviso rispettivamente da oltre 1.700 e 100 persone. L'immigrazione tedesca nel Nord America nel XIX e XX secolo ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome Friedl in questi paesi. Molti tedeschi cercarono opportunità economiche e una migliore qualità di vita nel Nuovo Mondo, portando con sé i loro cognomi.

Altri Paesi

Al di fuori della Germania e dell'Austria, il cognome Friedl può essere trovato in numero minore in paesi come Repubblica Ceca, Ungheria, Argentina e Svizzera. Nella Repubblica Ceca ci sono circa 500 individui con il cognome Friedl, mentre in Ungheria e Argentina ce ne sono rispettivamente circa 200 e 100. In Svizzera ci sono oltre 100 persone con il cognome Friedl, concentrate principalmente nelle regioni di lingua tedesca del paese.

Nel complesso, il cognome Friedl è una testimonianza della ricca storia linguistica e culturale del mondo di lingua tedesca. La sua presenza diffusa in vari paesi del mondo riflette l'eredità duratura dell'immigrazione tedesca e l'importanza dei cognomi nel preservare e onorare la propria eredità ancestrale.

Il cognome Friedl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Friedl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Friedl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Friedl

Vedi la mappa del cognome Friedl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Friedl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Friedl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Friedl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Friedl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Friedl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Friedl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Friedl nel mondo

.
  1. Germania Germania (11154)
  2. Austria Austria (7068)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1713)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (491)
  5. Ungheria Ungheria (272)
  6. Argentina Argentina (162)
  7. Svizzera Svizzera (122)
  8. Canada Canada (100)
  9. Brasile Brasile (93)
  10. Inghilterra Inghilterra (65)
  11. Slovacchia Slovacchia (50)
  12. Cile Cile (49)
  13. Francia Francia (46)
  14. Australia Australia (45)
  15. Croazia Croazia (42)
  16. Slovenia Slovenia (34)
  17. Svezia Svezia (21)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (20)
  19. Polonia Polonia (18)
  20. Norvegia Norvegia (17)
  21. Sudafrica Sudafrica (15)
  22. Spagna Spagna (14)
  23. Italia Italia (10)
  24. Messico Messico (7)
  25. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  26. Galles Galles (5)
  27. Danimarca Danimarca (4)
  28. Egitto Egitto (4)
  29. Grecia Grecia (4)
  30. Perù Perù (3)
  31. Indonesia Indonesia (3)
  32. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  33. Colombia Colombia (2)
  34. Giamaica Giamaica (1)
  35. Myanmar Myanmar (1)
  36. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  37. Malesia Malesia (1)
  38. Afghanistan Afghanistan (1)
  39. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  40. Belgio Belgio (1)
  41. Romania Romania (1)
  42. Bolivia Bolivia (1)
  43. Russia Russia (1)
  44. Thailandia Thailandia (1)
  45. Cina Cina (1)
  46. Turchia Turchia (1)
  47. Taiwan Taiwan (1)
  48. Uruguay Uruguay (1)
  49. Vietnam Vietnam (1)
  50. Ecuador Ecuador (1)