Cognome Funken

La storia e il significato del cognome Funken

Il cognome Funken ha una ricca storia e un significato culturale, con variazioni riscontrabili in diversi paesi in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Germania, paese con la più alta incidenza del cognome registrata in questo paese.

Germania

In Germania si ritiene che il cognome Funken derivi dalla parola medio-alta tedesca "funke", che significa scintilla. È probabile che il nome fosse originariamente dato ai fabbri o ai metalmeccanici, poiché le scintille sono spesso associate a queste professioni. La prima incidenza documentata del cognome Funken in Germania risale al 1767.

Nel corso dei secoli, la famiglia Funken ha svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura tedesca. Molte persone con il cognome Funken hanno eccelso in vari campi, tra cui le arti, le scienze e la politica. L'eredità della famiglia continua ad essere onorata e celebrata in Germania ancora oggi.

Paesi Bassi

Anche se il cognome Funken si trova più comunemente in Germania, è arrivato anche nei Paesi Bassi. La variante olandese del nome può avere origini o significati leggermente diversi, riflettendo la storia e la cultura uniche del paese.

Con un'incidenza minore del cognome registrata nei Paesi Bassi rispetto alla Germania, la famiglia Funken in questo paese potrebbe avere una presenza più concentrata all'interno di regioni o comunità specifiche. Nonostante ciò, le persone con il cognome Funken nei Paesi Bassi probabilmente condividono un'ascendenza comune con le loro controparti tedesche.

Stati Uniti

Essendo un paese fondato sull'immigrazione e sulla diversità, gli Stati Uniti ospitano una vasta gamma di cognomi, tra cui Funken. Sebbene l'incidenza del cognome Funken negli Stati Uniti sia relativamente bassa rispetto a Germania e Paesi Bassi, ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Le persone con il cognome Funken negli Stati Uniti possono avere radici in Germania o in altri paesi europei in cui si trova il nome. La presenza della famiglia Funken negli Stati Uniti riflette la storia del paese di accoglienza degli immigrati e di abbraccio della diversità culturale.

Belgio, Polonia e altri paesi

Al di fuori di Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti, il cognome Funken si trova anche in Belgio, Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Francia, Afghanistan, Svizzera, Camerun, Spagna, Scozia, Irlanda, Kirghizistan, Russia, e Tailandia. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi, la presenza della famiglia Funken evidenzia la portata globale di questo nome.

La storia e la cultura uniche di ogni paese potrebbero aver influenzato lo sviluppo e la diffusione del cognome Funken, creando variazioni nel suo significato e nelle sue origini. Nonostante queste differenze, le persone con il cognome Funken condividono un patrimonio comune e un senso di identità che trascende confini e nazionalità.

Nel complesso, il cognome Funken porta con sé un senso di storia, tradizione e orgoglio per coloro che lo portano. Sia in Germania, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti o in altri paesi nel mondo, l'eredità della famiglia Funken continua a resistere e prosperare. Le diverse influenze culturali e il ricco patrimonio associato al cognome lo rendono una parte unica e apprezzata della comunità globale.

Il cognome Funken nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Funken, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Funken è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Funken

Vedi la mappa del cognome Funken

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Funken nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Funken, per ottenere le informazioni precise di tutti i Funken che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Funken, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Funken si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Funken è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Funken nel mondo

.
  1. Germania Germania (1767)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (70)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (46)
  4. Belgio Belgio (35)
  5. Polonia Polonia (17)
  6. Ucraina Ucraina (8)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  8. Francia Francia (2)
  9. Afghanistan Afghanistan (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Camerun Camerun (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  16. Russia Russia (1)
  17. Thailandia Thailandia (1)