Cognome Gambie

Le origini del cognome Gambie

Il cognome Gambie è di origine inglese ed è stato registrato in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome medievale Gamble, che era un soprannome per un giovane o un guerriero. Il nome Gamble è di origine norrena e deriva dalla parola "gaml" che significa "vecchio". È probabile che il cognome Gambie sia stato utilizzato inizialmente come nome personale prima di diventare un cognome ereditario.

Connessioni in inglese

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Gambie è più alta in Inghilterra, con 125 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il cognome abbia forti radici inglesi e potrebbe aver avuto origine nel paese. La presenza del cognome in Inghilterra può essere fatta risalire al periodo medievale quando si cominciò ad usare i cognomi. È probabile che il cognome Gambie sia stato tramandato di generazione in generazione in Inghilterra, portando alla sua continua presenza nel paese.

Influenza francese

Il cognome Gambie si trova anche in Francia, con 110 occorrenze registrate. Ciò indica una forte influenza francese sul cognome e suggerisce che potrebbe essere stato portato in Francia dall'Inghilterra o viceversa. La presenza del cognome Gambie in Francia potrebbe essere dovuta alla migrazione o al commercio tra i due paesi, che ha portato alla diffusione del cognome oltre confine.

Distribuzione globale

Oltre che in Inghilterra e Francia, il cognome Gambie è presente anche in altri paesi del mondo. L'Australia ha 43 occorrenze registrate del cognome, mentre le Filippine ne hanno 19, la Papua Nuova Guinea ne ha 11 e gli Stati Uniti ne hanno 10. Il cognome è meno comune in altri paesi, come Mali, Venezuela, Brasile, Giappone, Camerun, Scozia , Gambia, Niger, Paesi Bassi, Singapore, Senegal e Zambia, ciascuno con solo 1 o 2 eventi registrati.

La distribuzione globale del cognome Gambie suggerisce che si sia diffuso attraverso la migrazione, il commercio o la colonizzazione. È probabile che persone con il cognome Gambi abbiano viaggiato o si siano spostati in paesi diversi, portando allo stabilirsi del cognome in varie regioni.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome Gambie continua ad essere utilizzato da persone in tutto il mondo. Sebbene le sue origini possano essere radicate in Inghilterra, il cognome ha varcato i confini ed è diventato parte di diverse culture e società. La prevalenza del cognome in più paesi indica la sua popolarità duratura e il suo utilizzo diffuso.

Nel complesso, il cognome Gambie ha una ricca storia ed è collegato a molteplici paesi e culture. Che sia attraverso le radici inglesi o l'influenza francese, il cognome ha lasciato il segno nel mondo e continua a far parte della società moderna.

Il cognome Gambie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gambie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gambie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gambie

Vedi la mappa del cognome Gambie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gambie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gambie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gambie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gambie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gambie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gambie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gambie nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (125)
  2. Francia Francia (110)
  3. Australia Australia (43)
  4. Filippine Filippine (19)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (11)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  7. Mali Mali (9)
  8. Venezuela Venezuela (4)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Giappone Giappone (2)
  11. Camerun Camerun (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Gambia Gambia (1)
  14. Niger Niger (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Singapore Singapore (1)
  17. Senegal Senegal (1)
  18. Zambia Zambia (1)