Il cognome Gambina ha origini antichissime radicate in Italia, precisamente nelle regioni meridionali della Sicilia e della Calabria. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "gamba", che significa "gamba" o "arto", suggerendo che potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno con una gamba prominente o distintiva. In alternativa, potrebbe essere stato un cognome professionale per una persona che lavorava come macellaio o commerciante di cosce di animali.
Con un'incidenza di 440 in Italia, il cognome Gambina detiene una presenza significativa nei documenti genealogici del Paese. È stato tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento alle radici ancestrali di molte famiglie italiane. Il nome è stato preservato e apprezzato come simbolo di patrimonio e identità.
Come parte della diaspora italiana, molte persone con il cognome Gambina emigrarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Con un'incidenza di 176 negli Stati Uniti, il nome ha stabilito una presenza nella società americana, contribuendo all'arazzo culturale della nazione. Le famiglie gambinesi si sono integrate nelle comunità locali, portando avanti le loro tradizioni e i loro valori.
L'Argentina ospita anche un numero significativo di individui con il cognome Gambina, con un'incidenza di 130 nel paese. Il nome è diventato parte della diversificata popolazione argentina, riflettendo la storia di immigrazione e multiculturalismo del paese. Le famiglie Gambina hanno dato un contributo importante allo sviluppo sociale ed economico dell'Argentina.
Sebbene l'Italia, gli Stati Uniti e l'Argentina abbiano la più alta incidenza del cognome Gambina, il nome può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Con diversi livelli di presenza, le famiglie Gambina si sono diffuse in luoghi come Malta (incidenza di 36), Venezuela (incidenza di 25), Niger (incidenza di 20) e Burkina Faso (incidenza di 19).
Il cognome Gambina ha una presenza sparsa ma notevole in paesi come Francia (incidenza di 11), Svizzera (incidenza di 9), Russia (incidenza di 3), Australia (incidenza di 2), Brasile (incidenza di 2) e Camerun (incidenza di 2). Inoltre, ci sono casi isolati del nome in Costa d'Avorio (incidenza pari a 1), Indonesia (incidenza pari a 1), Marocco (incidenza pari a 1) e Filippine (incidenza pari a 1).
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gambina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gambina è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gambina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gambina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gambina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gambina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gambina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gambina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.