Cognome Gambini

Le origini del cognome Gambini

Il cognome Gambini ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è ancora oggi un cognome comune. Il significato esatto del cognome non è del tutto chiaro, ma si pensa derivi dalla parola italiana "gamba", che significa gamba o arto. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che aveva un tratto distintivo o una caratteristica legata alle gambe.

Radici italiane

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Gambini, con oltre 5.000 individui che portano il nome. Questa alta concentrazione di Gambini in Italia suggerisce che il cognome abbia radici profonde nel paese. È probabile che il cognome sia stato adottato per la prima volta da una famiglia o da un individuo residente in Italia e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione.

È anche possibile che il cognome abbia origini diverse negli altri paesi in cui si trova. Ad esempio, in Perù, Brasile e Francia, anche il cognome Gambini è relativamente comune. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi.

Variazioni del cognome Gambini

Come molti cognomi, il cognome Gambini presenta numerose varianti e grafie. Alcune varianti comuni del cognome includono Gambino, Gambin e Gambina. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia o nell'ortografia nel tempo.

Anche se il cognome Gambini si trova più comunemente in Italia, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono più di 400 persone con il cognome Gambini, mentre in Argentina ce ne sono più di 800. Il cognome è presente anche in paesi come Tanzania, Uruguay e Portogallo, anche se in numero minore.

L'eredità del cognome Gambini

Nonostante il suo numero relativamente piccolo in alcuni paesi, il cognome Gambini ha lasciato un'eredità duratura ovunque si trovi. Le famiglie con il cognome Gambini sono spesso orgogliose della propria eredità e lavorano per preservare la storia della propria famiglia per le generazioni future.

Che tu sia un Gambini o semplicemente interessato alla storia dei cognomi, il cognome Gambini è un argomento affascinante. Con le sue origini in Italia e la sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Gambini testimonia la natura duratura dei cognomi.

Gambini moderni

Oggi, gli individui con il cognome Gambini possono essere trovati in una varietà di professioni e percorsi di vita. Da artisti e musicisti a medici e avvocati, i Gambini hanno lasciato il segno nella società in molti modi diversi.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Gambini continuerà probabilmente a diffondersi in nuovi paesi e culture. Che tu sia un Gambini o semplicemente interessato alla storia dei cognomi, vale la pena esplorare l'eredità del cognome Gambini.

Il cognome Gambini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gambini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gambini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gambini

Vedi la mappa del cognome Gambini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gambini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gambini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gambini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gambini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gambini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gambini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gambini nel mondo

.
  1. Italia Italia (5561)
  2. Perù Perù (1228)
  3. Brasile Brasile (1214)
  4. Francia Francia (941)
  5. Argentina Argentina (862)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (409)
  7. Tanzania Tanzania (165)
  8. Uruguay Uruguay (57)
  9. Portogallo Portogallo (47)
  10. Spagna Spagna (29)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  12. Inghilterra Inghilterra (19)
  13. Svizzera Svizzera (15)
  14. India India (13)
  15. Belgio Belgio (12)
  16. Messico Messico (11)
  17. Germania Germania (10)
  18. Canada Canada (8)
  19. Venezuela Venezuela (8)
  20. Cile Cile (8)
  21. Australia Australia (7)
  22. Russia Russia (5)
  23. Polonia Polonia (4)
  24. Svezia Svezia (3)
  25. Turchia Turchia (2)
  26. Croazia Croazia (2)
  27. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  29. Norvegia Norvegia (1)
  30. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  31. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  32. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  33. Austria Austria (1)
  34. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  35. Bulgaria Bulgaria (1)
  36. Cina Cina (1)
  37. Danimarca Danimarca (1)
  38. Ghana Ghana (1)
  39. Grecia Grecia (1)
  40. Monaco Monaco (1)
  41. Mauritius Mauritius (1)