Cognome Ganfield

Le origini del cognome Ganfield

Il cognome Ganfield è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico "Gamel", che significa "vecchio". L'aggiunta del suffisso "-field" suggerisce che il nome fosse dato a qualcuno che viveva vicino ad un campo o prato. Ciò indica che il portatore originale del cognome probabilmente viveva in o vicino a un campo di proprietà di qualcuno di nome Gamel.

Le prime origini del cognome Ganfield

Il cognome Ganfield può essere fatto risalire all'Inghilterra medievale, dove apparve per la prima volta in documenti risalenti al XIII secolo. La prima testimonianza conosciuta del cognome si trova negli Hundred Rolls del 1273, che elencano un William de Ganfeld nel Buckinghamshire. Altri primi documenti includono un John Ganfield nello Yorkshire nel 1379 e un Thomas Ganefeld nel Lancashire nel 1420.

Nel corso dei secoli, il cognome Ganfield si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, tra cui Australia, Stati Uniti e Canada. Oggi, il cognome si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove è il 241esimo cognome più comune secondo i dati dell'US Census Bureau.

Varianti del cognome Ganfield

Come molti cognomi, il cognome Ganfield ha subito vari cambiamenti ortografici nel corso degli anni. Alcune varianti comuni del cognome includono Ganfeld, Gainfield e Gainsfield. Queste variazioni probabilmente sono dovute alle differenze nei dialetti regionali e all'ortografia fonetica del nome da parte di impiegati e scribi.

Distribuzione del cognome Ganfield

Secondo dati provenienti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e database genealogici, il cognome Ganfield è più diffuso negli Stati Uniti, dove si stima che sia il 241esimo cognome più comune. In Australia il cognome è meno diffuso, classificandosi al 90° posto in termini di incidenza. In Inghilterra, il cognome si trova più comunemente nelle contee del Buckinghamshire e dello Yorkshire, con un'incidenza rispettivamente di 59 e 1.

Al di fuori dei paesi di lingua inglese, il cognome Ganfield è raro, con solo un piccolo numero di occorrenze in Argentina, Repubblica Ceca, Norvegia e Scozia. Ciò suggerisce che il cognome è rimasto relativamente localizzato nelle regioni in cui migrarono i primi coloni che portavano il nome.

Personaggi illustri con il cognome Ganfield

Anche se il cognome Ganfield potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono state alcune persone importanti con questo nome. Una di queste persone è John Ganfield, un artista britannico del XIX secolo noto per i suoi dipinti di paesaggi. Un'altra è Sarah Ganfield, un eminente avvocato australiano che ha vinto numerosi casi di alto profilo.

Questi esempi dimostrano che gli individui con il cognome Ganfield hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, dalle arti al diritto. Nonostante sia un cognome relativamente raro, il nome Ganfield continua ad essere associato al talento e al successo.

Conclusione

Il cognome Ganfield ha una ricca storia ed è legato all'Inghilterra medievale, dove apparve per la prima volta in documenti risalenti al XIII secolo. Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso in altri paesi anglofoni, tra cui Stati Uniti, Australia e Canada. Oggi il cognome è più comune negli Stati Uniti, dove è al 241° posto in termini di incidenza.

Nonostante la sua frequenza relativamente bassa, il cognome Ganfield ha prodotto individui notevoli che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Ciò suggerisce che il nome è associato al talento e al successo e continuerà a far parte del panorama culturale negli anni a venire.

Il cognome Ganfield nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ganfield, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ganfield è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ganfield

Vedi la mappa del cognome Ganfield

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ganfield nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ganfield, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ganfield che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ganfield, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ganfield si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ganfield è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ganfield nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (241)
  2. Australia Australia (90)
  3. Inghilterra Inghilterra (59)
  4. Argentina Argentina (2)
  5. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  6. Scozia Scozia (1)
  7. Norvegia Norvegia (1)