Il cognome Gašparić è un cognome unico e affascinante che ha origini in più paesi. Con le sue radici in Croazia, Slovenia, Serbia, Austria, Bosnia ed Erzegovina e Stati Uniti, il cognome Gašparić ha una ricca storia e una forte presenza in varie regioni.
La Croazia è il paese con la più alta incidenza del cognome Gašparić, con 1488 persone che portano questo cognome. Si ritiene che il cognome Gašparić abbia origini croate, ma nella regione sono comuni anche varianti come Gašpar, Gašparov e Gašparec.
Il cognome Gašparić è un cognome patronimico, derivato dal nome proprio Gašpar, che è la forma croata del nome Caspar. Gaspare è uno dei nomi tradizionalmente dati a uno dei tre Magi che visitarono Gesù neonato nella tradizione cristiana. Pertanto il cognome Gašparić può essere tradotto con il significato di "figlio di Gašpar".
Il cognome Gašparić si trova più comunemente nelle regioni della Dalmazia, Slavonia e Zagorje in Croazia. Queste regioni sono state storicamente popolate da etnia croata, il che spiega la prevalenza del cognome in queste zone. Nei tempi moderni, persone con il cognome Gašparić possono essere trovate in tutta la Croazia e continua ad essere un cognome importante nel paese.
In Slovenia il cognome Gašparić è meno diffuso rispetto alla Croazia, con solo 87 persone che portano questo cognome. Tuttavia, la presenza del cognome Gašparić in Slovenia evidenzia i legami storici e culturali tra Slovenia e Croazia.
La presenza del cognome Gašparić in Slovenia può essere fatta risalire alle migrazioni storiche e alle interazioni tra i due paesi. A causa della stretta vicinanza geografica e della storia condivisa tra Slovenia e Croazia, non è raro trovare cognomi come Gašparić in entrambi i paesi.
In Slovenia il cognome Gašparić si trova prevalentemente nelle regioni del Prekmurje e del Pomurje. Queste regioni sono state storicamente influenzate dalla cultura e dalle tradizioni croate, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Gašparić in queste zone.
La Serbia è un altro paese in cui è presente il cognome Gašparić, con 42 persone che portano questo cognome. La presenza del cognome Gašparić in Serbia evidenzia il variegato panorama culturale del paese.
La Serbia ha una storia complessa con influenze di vari paesi vicini, inclusa la Croazia. Migrazioni storiche, rotte commerciali e scambi culturali hanno contribuito alla presenza di cognomi come Gašparić in Serbia.
In Serbia il cognome Gašparić si trova più comunemente nelle regioni della Vojvodina e di Belgrado. Queste regioni sono state storicamente diverse in termini di popolazione e hanno visto ondate di migrazioni e insediamenti nel corso dei secoli, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Gašparić in queste aree.
Sebbene l'incidenza del cognome Gašparić in Austria, Bosnia ed Erzegovina e negli Stati Uniti sia relativamente bassa, la presenza del cognome in questi paesi indica la portata globale della diaspora croata e slovena.
Eventi storici come guerre, sconvolgimenti politici e opportunità economiche hanno portato a migrazioni di individui dalla Croazia e dalla Slovenia verso paesi come Austria, Bosnia ed Erzegovina e Stati Uniti. Queste migrazioni hanno contribuito alla diffusione di cognomi come Gašparić oltre le loro regioni di origine.
In Austria, Bosnia ed Erzegovina e negli Stati Uniti, persone con il cognome Gašparić si possono trovare in varie professioni e settori. Il cognome Gašparić serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e la storia dei popoli croato e sloveno, anche in terre lontane.
Il cognome Gašparić è una testimonianza della natura diversa e interconnessa della storia europea e mondiale. Con le sue origini in Croazia e Slovenia, il cognome Gašparić si è diffuso in paesi come Serbia, Austria, Bosnia ed Erzegovina e Stati Uniti, riflettendo le migrazioni e gli scambi culturali che hanno plasmato il mondo moderno.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gašparić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gašparić è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gašparić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gašparić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gašparić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gašparić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gašparić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gašparić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.