Cognome Gašpar

La storia del cognome Gaspare

Il cognome Gašpar è un cognome comune in diversi paesi, principalmente nell'Europa centrale e orientale. Con le sue origini radicate nella regione, il cognome ha una ricca storia che risale a secoli fa.

Origini del cognome Gašpar

Il cognome Gašpar deriva dal nome proprio Gašpar, che è la forma slovacca e croata del nome Caspar. Il nome Gaspare stesso ha origini bibliche ed è tradizionalmente associato a uno dei Re Magi che visitò il bambino Gesù. Questo collegamento con la Bibbia conferisce al cognome Gašpar un significato religioso.

Si ritiene che il cognome Gašpar abbia avuto origine in Slovacchia e Croazia, dove si trova più comunemente. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso nei paesi vicini come Serbia, Repubblica Ceca, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Montenegro e Macedonia.

Distribuzione del cognome Gašpar

Secondo i dati disponibili, il cognome Gašpar è quello più diffuso in Croazia, con 1467 casi di persone che portano questo cognome. La Slovacchia segue da vicino con 1194 casi, mentre Serbia, Repubblica Ceca, Bosnia-Erzegovina e Slovenia hanno un numero inferiore ma comunque significativo di individui con questo cognome.

Il cognome Gašpar è meno comune in Montenegro e Macedonia, dove solo poche persone portano questo cognome. È interessante notare che negli Stati Uniti c'è anche un piccolo numero di individui con il cognome Gašpar.

Significato del cognome Gašpar

La prevalenza del cognome Gašpar nell'Europa centrale e orientale evidenzia i forti legami culturali che esistono all'interno della regione. Il cognome serve a ricordare la storia e le tradizioni condivise tramandate di generazione in generazione.

Le persone con il cognome Gašpar possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità e i loro antenati. Il cognome può servire come collegamento alle loro radici e come simbolo della loro identità culturale.

Variazioni del cognome Gašpar

Come molti cognomi, il cognome Gašpar può avere varianti e ortografie diverse a seconda del paese o della regione. Alcune varianti comuni del cognome Gašpar includono Gaspar, Gáspár, Gašparová e Gašperić.

Queste variazioni possono riflettere le differenze linguistiche e fonetiche tra lingue e dialetti diversi. Nonostante le variazioni ortografiche, il cognome Gašpar conserva il suo significato e significato originale.

Personaggi famosi con il cognome Gašpar

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Gašpar. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Uno di questi individui è Ivan Gašparovič, ex presidente della Slovacchia in carica dal 2004 al 2014. Gašparovič ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama politico della Slovacchia durante il suo mandato come presidente.

Un altro personaggio famoso con il cognome Gašpar è Jan Gašpar, un rinomato compositore e musicista ceco noto per il suo approccio innovativo alla musica. Le composizioni di Gašpar sono state celebrate per la loro creatività e originalità.

Conclusione

Il cognome Gašpar è un cognome importante trovato nell'Europa centrale e orientale, con una ricca storia e significato culturale. Dalle sue origini in Slovacchia e Croazia fino alla sua diffusione nei paesi vicini, il cognome Gašpar ha svolto un ruolo significativo nel plasmare l'identità culturale della regione.

Le persone con il cognome Gašpar possono essere orgogliose della propria eredità e dei propri antenati, sapendo che fanno parte di una tradizione lunga e leggendaria. Poiché il cognome Gašpar continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimarrà un simbolo della storia e delle tradizioni condivise che uniscono insieme le popolazioni dell'Europa centrale e orientale.

Il cognome Gašpar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gašpar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gašpar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gašpar

Vedi la mappa del cognome Gašpar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gašpar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gašpar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gašpar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gašpar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gašpar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gašpar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gašpar nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (1467)
  2. Slovacchia Slovacchia (1194)
  3. Serbia Serbia (584)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (447)
  5. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (350)
  6. Slovenia Slovenia (305)
  7. Montenegro Montenegro (3)
  8. Macedonia Macedonia (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)