Cognome Gavrić

Il cognome Gavrić è un cognome popolare con origini nei Balcani. Si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Croazia, Slovenia, Montenegro e Macedonia del Nord. Anche se il cognome potrebbe non essere così conosciuto in altre parti del mondo, ha una ricca storia e un significato culturale nella regione.

Origini del cognome Gavrić

Il cognome Gavrić deriva dal nome maschile Gavra, che è un diminutivo del nome Gabriel. Il nome Gabriel ha radici nella lingua ebraica e significa "Dio è la mia forza". Nella tradizione cristiana, l'arcangelo Gabriele è conosciuto come messaggero di Dio, rendendo il nome una scelta popolare tra i credenti.

Si ritiene che il cognome Gavrić abbia avuto origine come cognome patronimico, cioè basato sul nome del padre. In questo caso gli individui con il cognome Gavrić sarebbero discendenti di qualcuno di nome Gavra. Con il passare del tempo il cognome si affermò come cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione.

Distribuzione del cognome Gavrić

Secondo i dati sulla distribuzione dei cognomi, la maggior parte delle persone con il cognome Gavrić si trova in Bosnia ed Erzegovina. Con un'incidenza di 4456, è chiaro che il cognome è abbastanza diffuso in questo Paese. Seguono a ruota la Serbia e la Croazia, dove il cognome ha un'incidenza rispettivamente di 2906 e 936. In Slovenia, Montenegro e Macedonia del Nord, il cognome Gavrić è meno comune, con un'incidenza compresa tra 3 e 39.

Gavrić in Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina, il cognome Gavrić è prevalente tra vari gruppi etnici, tra cui bosniaci, serbi e croati. Il nome ha una lunga storia nella regione, risalente ai periodi ottomano e austro-ungarico. Famiglie con il cognome Gavrić si possono trovare in città come Sarajevo, Banja Luka e Mostar, così come nelle zone rurali di tutto il paese.

Gavrić in Serbia

La Serbia è un altro paese in cui il cognome Gavrić è abbastanza comune. Molte famiglie con questo cognome possono essere ricondotte a regioni come Vojvodina, Belgrado e Niš. Il nome Gavrić è spesso associato alle tradizioni cristiane serbo-ortodosse e gli individui con questo cognome potrebbero avere radici in storiche famiglie nobili serbe.

Gavrić in Croazia

In Croazia il cognome Gavrić si trova prevalentemente tra la popolazione serba croata. Le famiglie con il nome Gavrić si trovano in regioni come la Slavonia, la Lika e la Dalmazia. Il cognome è spesso collegato alla storia e alla cultura croata, riflettendo il diverso patrimonio del paese.

Significato e simbolismo del cognome Gavrić

Come derivato del nome Gabriel, il cognome Gavrić porta il significato simbolico di forza e protezione divina. Gli individui con questo cognome possono identificarsi con le qualità associate all'arcangelo Gabriele, come coraggio, guida e intuizione spirituale. Il nome Gavrić può anche simboleggiare un collegamento a una specifica tradizione religiosa o culturale, a seconda del background e delle convinzioni dell'individuo.

Nel complesso, il cognome Gavrić ha un significato significativo per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con i loro antenati, la loro eredità e la loro identità. Sia in Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Croazia o in altri paesi in cui si trova il nome, le persone con il cognome Gavrić portano avanti un'eredità secolare e profondamente radicata nella storia dei Balcani.

Il cognome Gavrić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gavrić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gavrić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gavrić

Vedi la mappa del cognome Gavrić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gavrić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gavrić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gavrić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gavrić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gavrić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gavrić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gavrić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (4456)
  2. Serbia Serbia (2906)
  3. Croazia Croazia (936)
  4. Slovenia Slovenia (418)
  5. Montenegro Montenegro (39)
  6. Macedonia Macedonia (3)
  7. Kosovo Kosovo (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Svizzera Svizzera (1)