Cognome Geery

Le origini del cognome Geery

Si ritiene che il cognome Geery abbia avuto origine come variazione del cognome Geary, di origine irlandese. Il nome Geary deriva dal nome gaelico "Mac Giolla Riabhaigh", che significa "figlio del servitore di San Riabhach". San Riabhach era un santo irlandese del VI secolo noto per la sua pietà e dedizione alla chiesa. Il cognome Geary viene fatto risalire all'antica Irlanda, dove fu utilizzato per la prima volta come cognome patronimico per denotare la discendenza da un particolare antenato.

Geery negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Geery ha un'incidenza relativamente bassa rispetto ad altri cognomi. Secondo i dati dell'Ufficio censimento degli Stati Uniti, nel paese ci sono solo 363 individui con il cognome Geery. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati irlandesi arrivati ​​nel XIX e all'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver anglicizzato l'ortografia del loro cognome da Geary a Geery all'arrivo negli Stati Uniti.

Geery in Inghilterra e Irlanda

Il cognome Geery è stato registrato anche in Inghilterra e Irlanda, sebbene la sua incidenza sia molto più bassa in questi paesi. In Inghilterra c'è una sola incidenza registrata del cognome Geery, mentre in Irlanda c'è anche una sola incidenza registrata. È possibile che le persone con il cognome Geery in questi paesi discendano da immigrati irlandesi o abbiano legami ancestrali con l'Irlanda.

Variazioni del cognome Geery

Come molti cognomi, l'ortografia di Geery potrebbe essere stata soggetta a modifiche nel tempo, determinando varie variazioni fonetiche e ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome Geery includono Geary, Gearey, Geerie e Giri. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali la migrazione, l'analfabetismo o i capricci di chi tiene i registri.

Storia della famiglia Geery e stemma

La ricerca sulla storia familiare può fornire preziosi spunti sulle origini e sul significato di un cognome. Gli individui con il cognome Geery potrebbero essere interessati a tracciare il proprio lignaggio familiare e saperne di più sui propri antenati. In alcuni casi, le famiglie possono avere uno stemma associato al cognome, che può offrire indizi sulla loro eredità e status sociale.

Geery Genealogia e test del DNA

La ricerca genealogica è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici e alla disponibilità di database online. Le persone con il cognome Geery possono utilizzare siti Web di genealogia e servizi di test del DNA per esplorare la loro storia familiare e connettersi con parenti da tutto il mondo. Costruendo un albero genealogico e analizzando i risultati del DNA, gli individui possono scoprire connessioni nascoste e conoscere meglio i propri antenati.

Il futuro del cognome Geery

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Geery è incerto. I cambiamenti nella struttura familiare, nei modelli migratori e nelle convenzioni di denominazione potrebbero avere un impatto sulla prevalenza e sulla distribuzione del cognome negli anni a venire. Tuttavia, preservando i documenti familiari, condividendo storie e connettendosi con i parenti, le persone con il cognome Geery possono garantire che la loro eredità familiare continui a prosperare per le generazioni a venire.

Il cognome Geery nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Geery, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Geery è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Geery

Vedi la mappa del cognome Geery

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Geery nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Geery, per ottenere le informazioni precise di tutti i Geery che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Geery, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Geery si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Geery è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Geery nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (363)
  2. Inghilterra Inghilterra (1)
  3. Irlanda Irlanda (1)
  4. Uganda Uganda (1)