Cognome Geltz

Le origini del cognome 'Geltz'

Il cognome "Geltz" è un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle occorrenze riscontrate negli Stati Uniti. Secondo i dati, ci sono 595 casi di cognome negli Stati Uniti, il che lo rende il paese d'origine più comune per le persone con il cognome "Geltz".

Stati Uniti

Con 595 casi del cognome "Geltz", gli Stati Uniti sono il luogo in cui risiede la maggior parte delle persone con questo cognome. Le origini del cognome negli Stati Uniti possono essere fatte risalire agli immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Molti di questi immigrati hanno anglicizzato i loro cognomi all'arrivo, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Oggi, individui con il cognome "Geltz" possono essere trovati in tutto il paese, con concentrazioni negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Pennsylvania, Wisconsin e Ohio.

Germania

La Germania è il secondo paese d'origine più comune per le persone con il cognome "Geltz", con 123 casi. Il cognome probabilmente ha radici germaniche, con varianti come "Geltzer" e "Geltzig" trovate anche nei documenti storici. Il nome potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno che lavorava o gestiva denaro, poiché "Gelt" è una parola tedesca per denaro.

Le persone con il cognome "Geltz" in Germania si trovano in tutto il paese, con concentrazioni in regioni con legami storicamente forti con i settori bancario e finanziario, come Francoforte e Monaco.

Polonia, Francia, Israele, Ungheria, Russia, Slovacchia

Anche se meno comune, il cognome "Geltz" può essere trovato anche in Polonia, Francia, Israele, Ungheria, Russia e Slovacchia. In Polonia esistono 36 casi del cognome, probabilmente derivanti da modelli migratori storici tra Polonia e Germania.

In Francia, ci sono 7 casi del cognome "Geltz", con individui che probabilmente discendono da immigrati tedeschi che si stabilirono nella regione. In Israele, Ungheria, Russia e Slovacchia c'è una sola incidenza del cognome ciascuno, indicando una presenza minore in questi paesi.

Nel complesso, il cognome "Geltz" è un cognome relativamente raro con origini in Germania e collegamenti con paesi con legami storici con l'immigrazione tedesca. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome riflettono i diversi percorsi che le persone con questo cognome hanno intrapreso nel corso della storia.

Il cognome Geltz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Geltz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Geltz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Geltz

Vedi la mappa del cognome Geltz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Geltz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Geltz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Geltz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Geltz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Geltz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Geltz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Geltz nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (595)
  2. Germania Germania (123)
  3. Polonia Polonia (36)
  4. Francia Francia (7)
  5. Israele Israele (2)
  6. Ungheria Ungheria (1)
  7. Russia Russia (1)
  8. Slovacchia Slovacchia (1)