Cognome Gettelman

Le origini del cognome Gettelman

Si ritiene che il cognome Gettelman abbia avuto origine in Germania, derivante dalla parola medio-alto tedesca "getel" che significa "compagno" o "compagno". L'aggiunta di "-man" è un suffisso comune nei cognomi tedeschi che indica una professione o un'occupazione. Pertanto, il cognome Gettelman probabilmente si riferiva a qualcuno che era un compagno o un socio in qualche modo. Potrebbe essere stato un compagno sociale, un socio in affari o un membro di una gilda o di un'organizzazione.

Primi riferimenti al cognome Gettelman

I primi esempi registrati del cognome Gettelman risalgono alla Germania medievale. Nel XIV e XV secolo individui con il cognome Gettelman furono documentati in diverse regioni della Germania, in particolare negli stati della Baviera e della Sassonia. Questi individui erano spesso coinvolti nel commercio, nel commercio o nel lavoro specializzato, suggerendo che il cognome potrebbe aver avuto origine da un'occupazione o da un settore di lavoro specifico.

Migrazione della famiglia Gettelman

Nel XIX e all'inizio del XX secolo, molti individui che portavano il cognome Gettelman emigrarono dalla Germania in altre parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti. La migrazione di massa dei tedeschi negli Stati Uniti durante questo periodo fu alimentata da fattori di spinta come disordini politici, difficoltà economiche e persecuzioni religiose in Germania, nonché da fattori di attrazione come la promessa di una vita migliore e di opportunità economiche in America.

Un emigrante notevole fu Johann Gettelman, che arrivò negli Stati Uniti nel 1850 e si stabilì a Milwaukee, nel Wisconsin. Johann era un birraio di professione e fondò la Gettelman Brewing Company, che divenne uno dei birrifici più grandi e di maggior successo della regione. Il birrificio rimase in funzione fino all'inizio del XX secolo e contribuì in modo significativo allo sviluppo culturale ed economico di Milwaukee.

Il cognome Gettelman negli Stati Uniti

Secondo i dati dello United States Census Bureau, il cognome Gettelman è relativamente raro negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 223 individui che portano il cognome secondo l'ultimo censimento. La maggior parte delle persone con il cognome Gettelman risiede nel Midwest, in particolare in stati come Wisconsin, Illinois e Minnesota. Questa concentrazione geografica può essere attribuita alla presenza storica delle comunità di immigrati tedeschi in questi stati.

L'eredità della famiglia Gettelman

Nonostante sia un cognome relativamente piccolo, il cognome Gettelman ha lasciato un segno significativo nella storia e nella cultura americana. Oltre all'eredità birraria stabilita da Johann Gettelman a Milwaukee, altri rami della famiglia Gettelman hanno dato notevoli contributi in vari campi come il mondo accademico, gli affari e le arti. Il cognome Gettelman continua ad essere motivo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano, servendo a ricordare la ricca storia e le tradizioni dell'esperienza degli immigrati tedeschi negli Stati Uniti.

Il cognome Gettelman in Europa

Sebbene il cognome Gettelman sia più comunemente associato alla Germania e agli Stati Uniti, ci sono anche alcuni casi di individui con lo stesso cognome in Francia e Italia. Secondo i dati dei registri nazionali, in questi paesi ci sono solo una manciata di persone con il cognome Gettelman, con un tasso di incidenza pari a 1 sia in Francia che in Italia.

Variazioni uniche del cognome Gettelman

Come per molti cognomi, esistono variazioni del cognome Gettelman in varie lingue e regioni. In Francia, il cognome può essere scritto come "Gettelmann" o "Géttelman", mentre in Italia può essere reso come "Gettelmani" o "Gettelmanni". Queste variazioni riflettono gli adattamenti e le evoluzioni del cognome man mano che è migrato e assimilato nel tempo in diversi contesti culturali e linguistici.

Preservazione del nome Gettelman

Nonostante la sua relativa rarità in Europa rispetto agli Stati Uniti, si stanno compiendo sforzi per preservare e promuovere il cognome Gettelman nei suoi paesi di origine. Riunioni familiari, ricerche genealogiche e programmi di scambio culturale sono alcuni dei modi in cui le persone con il cognome Gettelman si connettono con le loro radici europee e celebrano la loro eredità condivisa. Mantenendo vivo il nome Gettelman, questi individui garantiscono che l'eredità e le tradizioni della loro famiglia dureranno per le generazioni future.

Il cognome Gettelman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gettelman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gettelman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gettelman

Vedi la mappa del cognome Gettelman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gettelman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gettelman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gettelman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gettelman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gettelman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gettelman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gettelman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (223)
  2. Francia Francia (1)
  3. Italia Italia (1)