Cognome Ghimire

Storia e significato del cognome 'Ghimire'

Il cognome "Ghimire" ha una ricca storia e un significato culturale, in particolare nelle regioni in cui è prevalente. Questo cognome si trova principalmente in Nepal, con un'alta incidenza di 162.154 individui che portano il nome. Tuttavia, "Ghimire" non si limita al Nepal e si è diffuso in vari altri paesi in tutto il mondo, ognuno con la sua storia e il suo contesto unici.

Origine e significato

Il cognome "Ghimire" è di origine nepalese e si ritiene derivi dalla parola newari "Ghi", che si traduce in "burro chiarificato". Il nome "Ghimire" potrebbe essere stato associato a individui coinvolti nella produzione o nel commercio del burro chiarificato, un alimento base nella cucina nepalese. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto ed è diventato un cognome comune in alcune comunità del Nepal.

Presenza in Nepal

Il Nepal ha la più alta incidenza del cognome "Ghimire", con una parte significativa della popolazione che condivide questo legame familiare. Il cognome è prevalente tra vari gruppi etnici in Nepal, comprese le comunità Brahmin, Chhetri e Newar. Viene spesso tramandato di generazione in generazione, a significare un senso di lignaggio e eredità tra i portatori.

Nella società nepalese, i cognomi rivestono un'importanza culturale e sociale, poiché spesso indicano la casta, l'occupazione o l'origine ancestrale di una persona. Il cognome 'Ghimire' non fa eccezione ed è motivo di orgoglio e identità per chi lo porta.

Diffusione globale

Sebbene il cognome "Ghimire" abbia avuto origine in Nepal, si è espanso oltre i suoi confini ed è ora presente in paesi di tutto il mondo. L'India ha la seconda più alta incidenza del cognome, con 2.904 individui che condividono questo legame familiare. Anche altri paesi come il Qatar, l'Arabia Saudita, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti hanno una notevole presenza di individui con il cognome "Ghimire".

Un aspetto interessante della diffusione globale del cognome 'Ghimire' è il modo in cui si è adattato ai diversi contesti culturali e linguistici. In paesi come Inghilterra, Australia e Canada, dove l'inglese è la lingua predominante, la pronuncia e l'ortografia di "Ghimire" possono variare leggermente per allinearsi alle convenzioni locali.

Simbolismo e identità

Per coloro che portano il cognome "Ghimire", funge da collegamento alle radici ancestrali e da ricordo del proprio retaggio familiare. I cognomi spesso hanno un significato simbolico e possono evocare un senso di appartenenza e connessione a una comunità o lignaggio più ampio. Nel caso delle famiglie "Ghimire", il cognome rappresenta un'identità e una storia condivise che abbraccia generazioni.

Inoltre, il cognome "Ghimire" può avere un significato personale per gli individui mentre esplorano le proprie identità e relazioni all'interno delle loro famiglie e comunità. Può essere motivo di orgoglio e un modo per onorare le tradizioni e i valori tramandati dai propri antenati.

Eredità e futuro

Poiché il cognome "Ghimire" continua a diffondersi ed evolversi, lascerà senza dubbio un'eredità duratura per le generazioni a venire. Il significato culturale e storico di questo cognome durerà, collegando individui di paesi e background diversi attraverso un legame familiare condiviso.

In definitiva, il cognome "Ghimire" rappresenta più di un semplice nome: è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità della cultura nepalese e dell'importanza duratura dei legami e del patrimonio familiare. Sia in Nepal che nei paesi di tutto il mondo, il cognome "Ghimire" continuerà a essere un simbolo di identità e appartenenza per coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Ghimire nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ghimire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ghimire è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ghimire

Vedi la mappa del cognome Ghimire

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ghimire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ghimire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ghimire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ghimire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ghimire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ghimire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ghimire nel mondo

.
  1. Nepal Nepal (162154)
  2. India India (2904)
  3. Qatar Qatar (1068)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (829)
  5. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (701)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (638)
  7. Kuwait Kuwait (186)
  8. Inghilterra Inghilterra (186)
  9. Australia Australia (150)
  10. Canada Canada (89)
  11. Hong Kong Hong Kong (71)
  12. Portogallo Portogallo (47)
  13. Belgio Belgio (40)
  14. Finlandia Finlandia (38)
  15. Singapore Singapore (32)
  16. Germania Germania (24)
  17. Danimarca Danimarca (23)
  18. Giappone Giappone (22)
  19. Spagna Spagna (21)
  20. Thailandia Thailandia (19)
  21. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (15)
  22. Islanda Islanda (14)
  23. Norvegia Norvegia (12)
  24. Corea del Sud Corea del Sud (8)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  26. Puerto Rico Puerto Rico (8)
  27. Svezia Svezia (8)
  28. Afghanistan Afghanistan (7)
  29. Malesia Malesia (7)
  30. Cina Cina (6)
  31. Oman Oman (6)
  32. Svizzera Svizzera (5)
  33. Israele Israele (5)
  34. Bangladesh Bangladesh (4)
  35. Myanmar Myanmar (4)
  36. Bahrain Bahrain (4)
  37. Filippine Filippine (4)
  38. Maldive Maldive (3)
  39. Cipro Cipro (3)
  40. Russia Russia (3)
  41. Scozia Scozia (3)
  42. Taiwan Taiwan (2)
  43. Uganda Uganda (2)
  44. Austria Austria (2)
  45. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  46. Italia Italia (1)
  47. Kenya Kenya (1)
  48. Andorra Andorra (1)
  49. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  50. Cambogia Cambogia (1)
  51. Libano Libano (1)
  52. Liberia Liberia (1)
  53. Mauritius Mauritius (1)
  54. Bhutan Bhutan (1)
  55. Mozambico Mozambico (1)
  56. Costa Rica Costa Rica (1)
  57. Cipro del Nord Cipro del Nord (1)
  58. Polonia Polonia (1)
  59. Francia Francia (1)
  60. Seychelles Seychelles (1)
  61. Indonesia Indonesia (1)
  62. Irlanda Irlanda (1)
  63. Togo Togo (1)