Il cognome Gibbens è di origine inglese e deriva dal nome personale Gibbon, che a sua volta è un diminutivo del nome Gilbert. Il nome Gilbert è di origine tedesca antica e significa "promessa brillante" o "ostaggio luminoso". Il cognome Gibbens è quindi un cognome patronimico, nel senso che si basa sul nome personale di un antenato.
Le testimonianze del cognome Gibbens risalgono all'Inghilterra medievale, dove fu trovato per la prima volta nella contea di Norfolk. Il nome si diffuse in tutto il paese nel corso dei secoli e emersero anche varianti come Gibbons e Gibbonson.
Il cognome Gibbens è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 2.454 individui che portano il cognome. Seguono Inghilterra (688), Australia (330), Canada (237) e Sud Africa (153). Altri paesi con minori incidenze del cognome includono Nuova Zelanda, Galles, Scozia, Messico, Germania, Irlanda del Nord, Russia, Gibilterra, Guinea, Iraq, Giappone, Singapore, Tailandia, Zimbabwe, Emirati Arabi Uniti, Belgio, Isole Cook e Cina .
È interessante notare che il cognome Gibbens è maggiormente concentrato negli Stati Uniti, dove ha la più alta densità di popolazione. Ciò è probabilmente dovuto ai modelli migratori storici e all'insediamento di individui con quel cognome negli Stati Uniti.
Molte persone importanti portano il cognome Gibbens, tra cui John Gibbens, un giocatore di cricket inglese che giocò per il Middlesex County Cricket Club alla fine del XIX secolo. Un'altra figura degna di nota è Sarah Gibbens, una giornalista americana nota per il suo lavoro nel giornalismo ambientale.
Nel complesso, il cognome Gibbens ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Le sue origini in Inghilterra e la successiva migrazione verso altre regioni hanno contribuito alla sua diversità e prevalenza in diverse parti del globo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gibbens, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gibbens è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gibbens nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gibbens, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gibbens che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gibbens, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gibbens si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gibbens è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.