Cognome Gibello

La Storia del Cognome Gibello

Il cognome Gibello ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove è stata registrata la più alta incidenza del cognome. Il nome è stato trovato anche in Italia, Francia, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Sud Africa, Svizzera, Austria, Svezia, Repubblica Dominicana, Nigeria, Papua Nuova Guinea e Tailandia.

Spagna

In Spagna il cognome Gibello è abbastanza comune, con 420 casi registrati. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione della Catalogna, ma da allora si è diffuso in tutto il paese. Deriva dalla parola spagnola "gibel", che significa "collina" o "picco". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una collina o montagna prominente.

Nel corso della storia spagnola, la famiglia Gibello è stata associata a varie casate nobiliari e personaggi di spicco. Sono stati coinvolti nella politica, nel mondo accademico e nelle arti, lasciando un impatto duraturo sulla società spagnola.

Italia

In Italia è abbastanza diffuso anche il cognome Gibello, con 354 casi registrati. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione Piemonte, vicino al confine con la Francia. Deriva dalla parola italiana "gibello", che significa "giocoso" o "allegro". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver avuto un carattere allegro o gioviale.

La famiglia Gibello ha una lunga storia in Italia, con rami della famiglia residenti in varie regioni del Paese. Si sono occupati di agricoltura, commercio e militare, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della società italiana.

Francia

In Francia il cognome Gibello è meno diffuso rispetto a Spagna e Italia, con 281 casi registrati. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione della Provenza, vicino alla costa mediterranea. Deriva dalla parola francese "gibel", che significa "bello" o "bello". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati ammirati per il loro aspetto fisico.

La famiglia Gibello fa parte della storia francese da secoli, con i suoi membri che ricoprono posizioni di influenza e autorità. Sono stati coinvolti nel commercio, nelle arti e nell'esercito, plasmando il panorama culturale della Francia.

Altri Paesi

Fuori dall'Europa, il cognome Gibello può essere trovato anche in paesi come Brasile, Argentina, Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Sud Africa, Svizzera, Austria, Svezia, Repubblica Dominicana, Nigeria, Papua Nuova Guinea e Tailandia. Sebbene meno comune in questi paesi, la presenza del cognome Gibello evidenzia la portata globale di questo nome ancestrale.

Ogni paese ha la sua storia e il suo significato culturale unici per quanto riguarda il cognome Gibello. Che si trovi nelle Americhe, in Europa, in Africa o in Asia, la famiglia Gibello ha lasciato un segno nel mondo attraverso il suo contributo alla società.

Il cognome Gibello continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di questo antico nome negli anni a venire.

Il cognome Gibello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gibello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gibello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gibello

Vedi la mappa del cognome Gibello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gibello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gibello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gibello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gibello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gibello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gibello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gibello nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (420)
  2. Italia Italia (354)
  3. Francia Francia (281)
  4. Brasile Brasile (179)
  5. Argentina Argentina (33)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  7. Inghilterra Inghilterra (11)
  8. Canada Canada (7)
  9. Sudafrica Sudafrica (7)
  10. Svizzera Svizzera (3)
  11. Austria Austria (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Nigeria Nigeria (1)
  15. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)