Il cognome Gilani è di origine persiana e si ritiene derivi dal termine "gilan", che si riferisce a una regione dell'Iran settentrionale. Questa regione è nota per il suo ricco patrimonio culturale e nel corso dei secoli ha ospitato vari gruppi etnici. Il cognome Gilani si trova comunemente in paesi con legami storici con l'Iran, come Pakistan, Iran, Afghanistan e India.
Il cognome Gilani ha una lunga storia che risale a tempi antichissimi. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Iran e si sia diffuso nelle regioni vicine man mano che le persone migravano e si stabilivano in diverse parti del mondo. Il cognome Gilani è associato a reali, studiosi e leader religiosi, riflettendo i diversi background di coloro che portano il nome.
Nel corso dei secoli il cognome Gilani si è diffuso in vari paesi del mondo, con incidenze diverse in ogni paese. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Gilani si trova in Pakistan, con oltre 17.000 individui che portano il nome. Seguono Iran, India, Afghanistan e Arabia Saudita, dove anche il cognome è prevalente.
Nei paesi occidentali, come Stati Uniti, Canada e Regno Unito, il cognome Gilani è meno comune ma ancora presente in numero significativo. Il cognome si è diffuso anche nei paesi del sud-est asiatico, dell'Africa e dell'Europa, riflettendo la portata globale del patrimonio e della cultura iraniana.
Il cognome Gilani ha un significato culturale per coloro che lo portano, poiché ricorda la loro eredità e ascendenza iraniana. Molte persone con il cognome Gilani affondano le loro radici in Iran e sono orgogliose della propria identità culturale. Il cognome funge da collegamento con la storia e le tradizioni della famiglia, preservando l'eredità dei loro antenati.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Gilani hanno dato un contributo significativo alla società in vari campi, come il mondo accademico, la politica e le arti. Il cognome è associato a conquiste e realizzazioni che hanno arricchito il panorama culturale dei paesi in cui si trova.
Ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Gilani che hanno lasciato il segno nella storia e nella società. Da studiosi e poeti a leader politici e artisti, coloro che portano il cognome Gilani hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi.
Lo sceicco Abdul Qadir Gilani, noto anche come "Gilani", era un santo sufi persiano e fondatore dell'ordine del sufismo Qadiriyya. Nacque nella città di Nif, in Iran, nell'XI secolo e si guadagnò la reputazione di leader mistico e spirituale. Gli insegnamenti e gli scritti di Sheikh Abdul Qadir Gilani hanno avuto una profonda influenza sulla tradizione sufi e sul misticismo islamico.
Ghulam Ali Gilani è un rinomato cantante ghazal pakistano e una figura di spicco nel mondo della musica. Ha pubblicato numerosi album e si è esibito in concerti in tutto il mondo, ottenendo il plauso della critica per la sua voce piena di sentimento e le composizioni melodiose. Ghulam Ali Gilani è considerata una leggenda vivente nel settore della musica.
Babar Gilani è un politico pakistano e membro del partito Pakistan Tehreek-e-Insaf (PTI). Ha ricoperto vari incarichi governativi ed è noto per il suo sostegno a questioni relative alla giustizia sociale e ai diritti umani. Babar Gilani è stato una voce forte nell'arena politica, sostenendo cause a beneficio degli emarginati e dei vulnerabili nella società.
Il cognome Gilani porta con sé un'eredità di patrimonio culturale e significato storico che continua a risuonare tra le persone di tutto il mondo. È un simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, servendo a ricordare le loro radici e tradizioni. Il cognome Gilani ha lasciato un segno indelebile nella società attraverso i risultati e i contributi di coloro che lo hanno portato avanti, riflettendo lo spirito duraturo della cultura iraniana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilani è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.